Alcuni utenti stanno lamentando dei problemi con il display dei loro OnePlus One, che in pratica visualizzano il colore bianco tendente al giallognolo. Il produttore cinese così ha voluto sottolineare che non si tratta di un problema, spiegando il perché di queste differenze fra i display di alcuni esemplari.

La differente temperatura dei due bianchi è dovuta solamente a tre fattori, che adesso vedremo e che il produttore cinese ha spiegato in modo più o meno dettagliato. Per comodità, e per una migliore lettura, abbiamo deciso di organizzare il tutto in un elenco, che trovate ovviamente qui sotto.

  • Produzione: il fornitore dei display, ovvero JDI, ha diverse fabbriche per la produzione. A seconda della fabbrica e del lotto, la temperatura dei display potrebbe essere leggermente diversa. Nonostante i minuziosi controlli di qualità, queste piccolissime differenze possono esserci fra i diversi lotti di display, che comunque hanno temperature piuttosto simili. Basti pensare che ciò si verifica anche con smartphone del calibro di Nexus 5, One M7 e iPhone 5S, giusto per citarne qualcuno.
  • Scelta: OnePlus afferma che è stato volutamente scelto un display IPS prodotto da JDI per via delle sue tonalità calde. Esso riesce a riprodurre in modo più fedele i colori della pelle ed è decisamente più adatto per la visione di film, per i giochi e per leggere i libri.
  • Software: l’ultimo aggiornamento della CyanogenMod 11S è realizzato proprio per visualizzare le tonalità dei colori in questo modo, affinché l’utente possa leggere i contenuti con sfondo bianco per ore senza affaticare la vista. E’ comunque possibile variare la temperatura dalle impostazioni del display e prossimamente saranno disponibil anche diversi pre-set da poter applicare. Per assicurarvi che le tonalità possono essere modificate attraverso il software, e che quindi non c’è un reale problema hardware, il produttore cinese ha installato su un One con Color OS la CM 11S e su un One con CM 11S la Color OS, mostrando i colori prima e dopo l’installazione con la luminosità al 100%.

Quanto detto da OnePlus sembra non fare una piega e l’esempio mostrato sembra dargli ragione. Potrebbe essere realmente vantaggioso per l’utente avere un display con tonalità più calde, ma questo ovviamente è un discorso solo soggettivo. E’ comunque possibile modificare il tutto attraverso le impostazioni, il che dimostra che non vi è nessun problema nella produzione dei display, che comunque, come sottolineato, potrebbero essere leggermente diversi per i motivi sopraccitati, ma non pare essere questo il caso.

Via