Pur non essendo aggiornata con la frequenza di altre custom ROMOmniROM è una delle più amate ROM del panorama Android grazie alla sua elevata stabilità. Si tratta forse della ROM più stabile basata sull’AOSP (Android Open Source Project) e il suo team è da tempo impegnato nell’utilizzo di soluzioni open source sia per la manutenzione che per la comunicazione.

Per confermare il proprio impegno il team di OmniROM ha comunicato ieri di aver effettuato il passaggio dei propri sistemi di comunicazione sulla piattaforma Mattermost. Inizialmente il team si è appoggiato alla piattaforma IRC, una delle più vecchie della Rete, ma proprio l’età del sistema ha posto alcuni limiti che sono stati in seguito superati solo con il passaggio a Slack, una delle soluzioni di comunicazione più utilizzato in ambito professionale.

L’unico difetto di Slack è, a detta del team, quello di essere un software chiuso, ragion per cui è stata effettuata una nuova migrazione verso Mattermost, una piattaforma molto simile ma completamente Open Source e quindi in linea con la filosofia del team di sviluppo.

Con la nuova piattaforma, e alcuni strumenti che faciliteranno la creazione di un ponte tra il canale IRC e Mattermost, il team di OmniROM conta di migliorare notevolmente la comunicazione con la propria community e risolvere i problemi di trasparenza avuti finora.