ComScore, autorevole società di ricerche statunitensi, ha appena pubblicato un report sulle applicazioni mobili, con alcuni risultati molto interessanti. Il report ha tenuto conto dei dati provenienti da oltre mille smartphone con utenti di età differente.

Il dato principale che emerge dal rapporto è sicuramente il dominio di Facebook tra le applicazioni più installate ed utilizzate. Quasi metà degli utenti che utilizzano l’app di Facebook spendono più tempo sul social network che su qualsiasi altra app e nell’80% dei casi Facebook è tra le tre applicazioni più utilizzate.

Secondo ComScore l’utilizzo medio delle app negli smartphone si attesta intorno alle 68 ore al mese, solo 29 invece sui tablet. La situazione cambia con i più giovani, che spendono mediamente oltre 90 ore al mese sullo smartphone e 34 sul tablet. Inoltre i giovani sono più propensi a cercare applicazioni all’esterno degli store e sono il “bersaglio” perfetto per i banner pubblicitari che invitano ad installare un’applicazione.

Una delle cose che gli utenti di smartphone preferiscono fare è quella di mettere l’applicazione più utilizzata nella home page. Il 73% adotta questa strategia e sono pochissimi quelli che la collocano in schermate secondarie. ComScore sottolinea come l’80% del tempo speso nell’utilizzo di app è dedicato ai tre titoli favoriti, dimostrando come sia sempre più difficile realizzare applicazioni di successo in grado di rimpiazzare quelle esistenti.

Terminiamo con una curiosità: solo in 9% dei “Millenials“, i ragazzi tra i 18 ed i 34 anni, utilizza lo smartphone con due mani mentre la percentuale sale al 34% nella fascia di età dei 55 anni. Colpa dell’artrite o di una minore dimestichezza con la tecnologia? O forse andando più avanti con gli anni si utilizzano smartphone con display di dimensioni maggiori per ovviare ai problemi di vista ed è oggettivamente complicato usare un phablet con una sola mano.

Via