Le vendite di Tegra 4 non vanno bene quanto NVIDIA vorrebbe, principalmente a causa della disponibilità sul mercato posteriore rispetto ai competitor. Rispetto allo scorso anno, le vendite sono crollate del 54%. È Qualcomm ora a farla da padrone nel mondo Android, ma la casa in verde spera di recuperare con il nuovo Tegra 4i.

Si tratta del primo processore prodotto da NVIDIA con modem LTE integrato (maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato), che si pone quindi al pari con le soluzioni Snapdragon ed è destinato prevalentemente al mondo degli smartphone, dove l’integrazione di tutti i componenti è vitale. Tegra 4i arriverà sul mercato nei primi mesi del 2014  ed è pensato per il mercato mainstream. Ci sono buone speranze, quindi, di vederlo apparire in smartphone di fascia media con un costo relativamente contenuto.

Se NVIDIA tornasse a vendere quantità elevate di smartphone vedremmo una nuova stabilizzazione del mercato delle CPU ed una rinnovata competizione – che male non può decisamente fare.

Via