Google ha deciso finalmente di rinnovare le categorie dei giochi presenti nel Play Store, che sono attualmente tutt’altro che chiare e facili da consultare. Nelle ultime ore l’azienda di Mountain View ha comunicato che a partire da questo mese gli sviluppatori che pubblicheranno i giochi nel Play Store dovranno scegliere un’ulteriore categoria, come si legge qui sotto.

Che cosa cambia a dicembre 2013?

A dicembre 2013, gli sviluppatori con app per cui è stato specificato il Tipo di applicazione “Giochi” dovranno scegliere una categoria aggiuntiva per le app dal campo Nuova categoria nella scheda dello store dell’app. La categoria del gioco su Google Play non cambierà fino a febbraio 2014. Fino ad allora, se tenti di pubblicare una nuova versione o di modificare la scheda dello store del tuo gioco senza definire questa nuova categoria, riceverai un messaggio di errore che ti comunica di correggere nella sezione Scheda dello store.

Gli sviluppatori devono quindi preparare i giochi per le novità vere e proprie che arriveranno solo durante il mese di Febbraio, che vedranno l’introduzione di nuove categorie nel Play Store e la riorganizzazione di quelle già presenti per una più facile consultazione.

Perché devo impostare una nuova categoria nella scheda dello store del mio gioco?

A febbraio del 2014, le categorie dei giochi di Google Play verranno estese per includere una gamma più ampia di giochi quando vengono elencati nel Google Play Store. La nuova categoria che selezioni ora diventerà la categoria del tuo gioco nel Google Play Store quando verranno pubblicate le nuove categorie.

Le categorie passeranno così da 6 a 17, con una conseguente riorganizzazione dei giochi, che saranno molto più facili da individuare. In particolare avremo le categorie che vedete nell’immagine qui in basso.

play games

Se siete degli sviluppatori, potete ottenere maggiori informazioni tramite la pagina di supporto Google in italiano, raggiungibile cliccando su questo link.

Via