Facebook Messenger è una delle applicazioni mobile più popolari su Android e il team di sviluppo è sempre al lavoro per migliorarne l’esperienza di utilizzo. Sembra essere in fase di test una nuova interfaccia per l’applicazione, che non stravolge quanto visto finora ma punta a semplificare la UI.

Potete vedere dalle immagini qua sotto alcune modifiche all’aspetto delle chat: le funzioni di invio sono ora tutte su una sola riga e lo spazio per inserire il testo è ridotto, anche se sarà possibile visualizzare più messaggi all’interno della stessa conversazione. Alcune impostazioni sono anche state spostate nel pulsante “+”, il cui menù è stato rivisto e che contiene qualsiasi funzione che non sia il classico invio di testo, audio o foto.

Altri cambiamenti li ritroviamo se amate inviare sticker, emoji o GIF ai vostri amici: queste funzioni sono ora comodamente raggruppate in comode schede, rendendo il tutto meno confusionale.

Passando al discorso assistente personale, Facebook M sembra dare i primi segni di vita. Nonostante sembri molto diverso da quanto previsto inizialmente, questo aggiornamento ci dà una vaga idea delle sue funzionalità. Attualmente sembra poter suggerire alcuni sticker a seconda del contesto, nel caso legga alcuni messaggi di auguri, ma non è ancora chiaro quando compaia nelle chat e quando no. D’altronde è in fase di beta testing, per cui non ci aspettiamo molto di più.

Altre piccole novità sono la possibilità di disattivare le (talvolta fastidiose, NdR) notifiche per l’aggiornamento di Facebook Messenger a una nuova versione e la possibilità di gestire l’apertura dei link esternamente. Questo update è in fase di test, per cui non a tutti potrebbe comparire la nuova UI. In qualsiasi caso trovate il badge per scaricare Facebook Messenger dal Play Store qui in basso, nell’attesa che Facebook renda disponibile per tutti questo interessante aggiornamento.