HDMI, una delle interfaccie audio/video più famose, è pronta a rinnovarsi: dal forum omonimo ecco spuntare le specifiche della nuova HDMI 2.1, la nuova versione dello standard, che porta con sé interessanti migliorie.

Lo standard sarà in grado di supportare sia le alte risoluzioni che alti frame rate, offrendo la possibilità di andare a visualizzare contenuti in risoluzione 4K a 120 Hz e a 8K a 60 Hz; sarà inoltre possibile visualizzare contenuti in 8K con HDR (high dynamic range), sebbene sarà necessario dotarsi di un nuovo cavo a 48 Gbps per poter godere di tutta questa capacità in pieno.

Arriva anche il supporto dinamico all’HDR, in grado di ottimizzare i colori per scena e addirittura per singolo frame; anche i videogiocatori trarranno benefici da questa nuova versione, con il supporto alla Game Mode VRR in grado di introdurre rate di aggiornamento variabili per ridurre i ritardi (lag), gli screen tearing e altri “difetti” visivi. Non mancano poi vantaggi per gli amanti del reparto audio, con il supporto all’audio object-based.

Sebbene il nuovo standard e i nuovi cavi siano retrocompatibili, non arriveranno prima del secondo trimestre del 2017 (e quindi solo in seguito arriveranno i primi dispositivi con a bordo questa novità); attenderete ancora qualche mese prima di cambiare televisore?