Tra le tante aziende che partecipano IFA 2018, la fiera dedicata alla tecnologia che si concluderà domani a Berlino, c’è anche Yi Technology che ha presentato due novità contraddistinte dalla presenza dell’intelligenza artificiale.

La prima novità riguarda una nuova dash cam, una telecamera da montare in auto, con alcune funzioni decisamente utili per la sicurezza della guida. Oltre a un sistema GPS la telecamera dispone di un servizio di videosorveglianza, sistema di allerta, notifica in caso di guida in stato di sonnolenza, conteggio e riconoscimento dei passeggeri e un sistema avanzato di assistenza alla guida.

Tutto questo grazie all’AI che migliora le proprie funzioni nel tempo, migliorando le prestazioni. E una grossa componente di intelligenza artificiale è presente anche nei nuovi dispositivi Yi Technology pensati per gli esercizi commerciali, pensati per aiutare gli esercenti a offrire una miglior esperienza in negozio ai propri clienti.

Grazie alle telecamere e al software specifico sarà possibile scoprire quali sono i prodotti più venduti o che attirano maggiormente l’attenzione, la proporzione tra uomini e donne, la percentuale di ritorno dei clienti, l’età media dei consumatori e molti altri dettagli che consentiranno una profilazione della clientela.

Sempre più intelligenza artificiale, dunque, anche nelle situazioni di vita quotidiana, pensate per garantire una migliore esperienza anche negli esercizi commerciali. l rovescio della medaglia è la perdita di una parte della privacy, anche se i dati raccolti saranno trattati in maniera rispettosa delle normative vigenti.

Cosa ne pensate delle nuove soluzioni di Yi Technology? L’intelligenza artificiale migliorerà effettivamente le nostre vite? Il box dei commenti è a vostra disposizione.