Oggi si è svolta la prima conferenza di Facebook F8 2015 al Fort Mason di San Francisco in cui, come pronosticato, i veri protagonisti sono stati Messenger e la realtà virtuale, di cui si parlerà in modo più approfondito anche nella giornata di domani. Vediamo insieme le novità.

API di Messenger disponibili per gli sviluppatori

Facebook ha collaborato in questi mesi con alcuni partner con l’obiettivo di integrare applicazioni di terze parti nel proprio servizio di messaggistica istantanea per – come ha affermato Mark Zuckerberg al keynote – “esprimere quello che sentiamo o vogliamo dire in modo migliore rispetto al semplice testo“.

La maggior parte dei partner che hanno avuto accesso alle API fino ad ora sono aziende come Giphy, Bitmoji e JibJab, impegnate soprattutto nella creazione di emoji, GIF e altro. Non è ovviamente escluso che con il rilascio delle API a tutti gli sviluppatori, e con il nuovo Facebook Pay, emergeranno presto altre curiose funzionalità.

3-install-from-conversation

Messenger permetterà presto di interagire con le aziende ed i siti di e-commerce

Un’altra novità interessante presentata nella giornata di oggi è la possibilità di comunicare tramite messaggistica istantanea con le aziende o con i siti per avere più informazioni riguardo un prodotto o per sapere la posizione di un ordine spedito. La funzione è presente già da tempo in Line ed evidentemente la società di Zuckerberg ha voluto cogliere l’occasione per espandere ancora di più il range degli utenti coinvolti, soprattutto per il mercato occidentale. Una grande comodità che, come ha affermato il CEO di Facebook, permetterà una migliore interazione tra venditore e consumatore e una valida alternativa alle e-mail.

messenger_business-2

Facebook sarà presto in grado di riprodurre video sferici nel News Feed ed anche nell’Oculus Rift

Alla conferenza oggi Facebook ha anche svelato un nuovo progetto: il supporto ai video sferici nelle nostre bacheche, proprio come succede ora con Google Street View e ultimamente anche con YouTube. Gli utenti potranno scorrere la propria home e muovere la visuale con il mouse e, chi avrà la fortuna di possedere un Oculus Rift, potrà farlo semplicemente girando la testa: la realtà virtuale sta entrando sempre più “nelle nostre case”.

zuckf8 2 730x410 Facebook will soon start supporting spherical videos in the News Feed and Oculus

Facebook permetterà di monetizzare attraverso video e immagini nella app mobile

Durante il keynote, l’azienda ha annunciato che grazie a LiveRail, la piattaforma (acquistata lo scorso Luglio) che gestisce la pubblicità del social network, sarà possibile monetizzare sia attraverso dei veri e propri video che con semplici banner. “LiveRail permetterà di integrare perfettamente ogni tipo di banner” – ha affermato Mark Edwards ingegnere di LiveRail – “tra poche settimane, infatti, partiranno i primi test e i due milioni di advertiser potranno decidere se inserire un ads statico o con video: esso verrà visualizzato sia su desktop che su mobile”.

Un’altra mossa da parte di Facebook che darà sicuramente filo da torcere a Google, Twitter ed altri, e che senza dubbio punta a “colpire” i segmenti più in ascesa nel mondo digitale, quello mobile e quello dei video.

Screen-Shot-2015-03-25-at-12.43.48-PM

Via1Via2Via3 –Via4– Fonte – Twitter