È da qualche tempo, ormai, che non vediamo più aggiornamenti per Nova Launcher, uno dei launcher più famosi e scaricati del mondo Android. TeslaCoil Software, lo sviluppatore dietro Nova, ha però da poco rilasciato la nuova versione 3.0 in beta con tante piccole novità. Non ci sono grossi sconvolgimenti o novità epocali: Nova Launcher 3.0 è un affinamento di quanto c’è già, con piccoli cambiamenti che migliorano in generale l’esperienza d’uso.

Nella home è ora possibile inserire una barra di ricerca in stile Honeycomb, modificare il testo dei collegamenti aggiungendo colori e ombre, i widget hanno impostazioni sul padding individuali ed è possibile inserire widget 4×1 nella dock inferiore (cosa al momento non possibile, perchè limitata a widget 1×1). Oltre a ciò, è possibile impostare delle azioni da eseguire sul primo oggetto all’interno delle cartelle ad uno swipe col dito.

Di sicuro effetto è la possibilità di piazzare le icone a metà di due celle: gli screenshot qui sotto sicuramente lo spiegano meglio di qualunque descrizione a parole. Tra l’altro, le icone sono ora centrate nelle loro celle, e non più allineate verso l’alto.

È però il drawer che mostra più cambiamenti: ad aprire le danze è la possibilità di impostare un colore per il titolo di ogni scheda, seguita dagli sfondi personalizzati per ogni scheda e concludendo con l’amalgama completo del launcher con le trasparenze di Android 4.4 KitKat, poiché ora le applicazioni saranno mostrate in trasparenza sotto ai tasti di navigazione.

Ci sono poi molti bug specifici di dispositivi o produttori che sono stati sistemati: ad esempio, è possibile inserire una scorciatoia alle impostazioni del Bluetooth sui Samsung con KitKat, oppure avere uno sfondo che si muove correttamente sugli HTC.

Tra le funzioni nuove, abbiamo la possibilità di fare il backup ed il ripristino tramite i provider di KitKat: sono supportati quindi Drive, Box, Dropbox e così via.

Sono anche state rimosse delle funzionalità: nel menù a discesa che compare toccando la scheda “Applicazioni” non ci sono più gli elementi “Nuovo” e “Scaricate”; la barra di ricerca persistente è ora solo abilitata o disabilitata perché l’opzione “solo in orizzontale” non esiste più; non è più possibile inserire più di una scheda “Tutte le applicazioni”.

Nova Launcher 3.0 è un aggiornamento che porta tante novità che, seppur piccole, danno un maggiore controllo e una maggiore libertà d’uso sul proprio launcher. Per scaricare la beta dovete iscrivervi a questa community su Google+, entrare a far parte dei beta tester a questo indirizzo e, infine, attendere l’aggiornamento sulla pagina del Play Store. Alternativamente potete scaricare il file APK da installare manualmente sul vostro dispositivo: potete farlo cliccando il link qui sotto.

Fateci sapere cosa pensate di questa nuova versione di Nova Launcher nei commenti!

Link | Download Nova Launcher 3.0 Beta APK

Via