Nintendo potrebbe presentare la sua nuova console, nota per il momento come Nintendo NX, in occasione dell’E3, la fiera mondiale dei videogiochi in programma a metà giugno a Los Angeles. A differenza di quanto accade nel mondo della telefonia, il colosso giapponese è riuscito a mantenere il più stretto riserbo sulla nuova console, che potrebbe utilizzare Android come sistema operativo.

Ecco perché qualsiasi avvistamento o presunto tale scatena le fantasie di milioni di fan che stanno aspettando con ansia quella che dovrebbe essere una console rivoluzionaria. È accaduto ieri con un paio di foto che mostrano un presunto controller di Nintendo NX che assomiglia in maniera fin troppo precisa ad un brevetto depositato lo scorso anno da Nintendo.

La sensazione che circola tra gli appassionati è che si tratti di un fake costruito ad arte proprio per assomigliare il più possibile al brevetto. L’utente che ha pubblicato le foto afferma che solo la parte superiore dei due stick laterali si muove, che la rotellina che si intravede sul dorso funziona come quella di un mouse e che la risposta tattile ricorda molto quella dei dispositivi Apple piuttosto che quella di un tradizionale “rumble”.

Se il controller nell’immagine fosse davvero quello di Nintendo NX sarebbe davvero troppo simile al brevetto e non mostrerebbe nessuna evoluzione, che invece avrebbe dovuto avvenire in oltre 10 mesi di sviluppo. Anche il ridotto numero di controlli fisici sembra fare a pugni con la filosofia Nintendo che, ricordiamo, detiene il brevetto del D-Pad, presente su tutti i controller e console della casa giapponese.

Nintendo ovviamente non ha voluto rilasciare alcun commento, mantenendosi quindi su una linea di massima riservatezza sull’argomento.

Via