Nexus 6 vs iPhone 6 Plus, fotocamere a confronto

I colleghi di PhoneArena hanno voluto mettere a confronto le fotocamere di due degli smartphone del momento, ovvero di Motorola Nexus 6 e Apple iPhone 6 Plus.

L’aspetto fotografico è ormai di primaria importanza, in quanto sempre più foto vengono scattate da uno smartphone, in particolar modo quelle da caricare sui social network. Perciò vogliamo proporvi questo loro confronto, che paragona le fotocamere in diverse condizioni ambientali.

E’ inutile dirvi che il Nexus 6 non ne esce vincitore, in quanto i dispositivi Nexus non hanno mai brillato per la fotocamera e quest’ultimo non fa eccezione. Comunque, in qualche scatto, non sembra comportarsi poi tanto male, soprattutto in condizioni ottimali di luce, ma questo lo valuterete voi stessi dopo aver visto le immagini qui sotto.

Aggiungiamo, infine, che le immagini sono state riadattate prima da PhoneArena e poi automaticamente al momento del caricamento nell’articolo, quindi non prendete il confronto come definitivo. Comunque, rende sicuramente bene l’idea della differenza che c’è a livello di fotocamera fra i due smartphone.

Aggiornamento #1: chi volesse, può visualizzare gli scatti originali cliccando sul “Via” presente a fine articolo!

Close-up-view (1) Close-up-view (2) Close-up-view (3) Close-up-view (4) Close-up-view (5) Close-up-view (6) Close-up-view (7) Close-up-view (8) Close-up-view (9) Close-up-view (10) Close-up-view (11) Close-up-view (12) Close-up-view (13) Close-up-view (14) Close-up-view (15) Close-up-view (16) Close-up-view (17) Close-up-view (18) Close-up-view (19) Close-up-view

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Nicolai

    Non capisco se la serie nexus è peggiorata o se la Apple ha veramente migliorato qualcosa {in questo caso la fotocamera)

    • aldo

      Non capisco se il fotografo avesse setto problemi a scattare le foto da fermo con il nexus e magari ad attivare il flash in entrambi i dispositivi

  • Simon

    Per chi non l’avesse capito le foto sopra sono tutti crop al 100% di foto più grandi. iPhone stravince. Non capisco come possiate dire che il Nexus fa foto migliori. (Vedere la foto del campanile con il lampione davanti per convincersi)

    • piero

      Io credo che chi ha scattato le foto con il nexus avesse sei problemi a star fermo e quelle con l’iPhone sono con il flash e scattate da una posizione immobile; quindi è evidente l’errore del fotografo

  • Roberto

    Tra l’altro quelle del nexus ai fiori sono più nitide e reali

    • Giovanni

      Vero

  • Roberto

    Su molte foto del nexus 6 si nota uno zoom notevole , e questo è improbabile dato che ha anche più megapixel , io credo che quelle del nexus 6 siano dei grandi zoom eseguiti a distanza e nell’ iPhone a distanza reale

  • gianni

    Sono molto meglio le foto scattate dal nexus 6 , io ce l ‘ho uno e non scatta le foto come in fotografia

    • Franco

      Ha ragione secondo me è un falso

    • Gabriele Profita

      Più che altro mi sembra che chi abbia scattato le foto con il Nexus soffra di morbo di Parkinson…e ha anche lo stabilizzatore il Nexus, quindi ci si sarà impegnato. Non sono poco nitide, sono mosse, c’è una bella differenza. Che razza di test è un test fatto senza tenere fermo il telefono quando si scatta?
      Inoltre fateci caso ma in alcuni casi la foto fatta con il Nexus è senza flash, quella con l’iPhone con il flash…e grazie che ci sia la differenza.
      Il confronto va fatto a parità di condizioni e parametri di scatto, se no è come paragonare pere con mele (e qui ci sta tutta ;-) )

      • Salvatore

        Ha ragione

      • giacomo

        Esattamente

      • Ospite

        no semplicemente lo stabilizzatore ottico dell’iphone 6plus fa il suo lavoro al top, punto. le scuse sono a 0 mi dispiace.
        saluti

        • Gabriele Profita

          No semplicemente chi ha scattato non è capace.
          Inoltre non si possono fare paragoni di foto con il flash (e ovviamente tempi più brevi e sensibilità inferiore) con foto senza flash.
          Se voglio falsare un test basta muovere di più il cellulare fregando qualsiasi stabilizzatore…
          Il test va fatto a telefono fermo e a parità di situazione e parametri, altrimenti è falsato, non per niente quando è giorno e non possono fare questi giochetti il Nexus vince a mani basse.

  • Ciro Bignolin

    sul sito le foto di nexus mi sembrano molto più nitide e qualitativamente migliori, iphone ha foto gialle in tutte, mentre quà la vincitrice sembra apple. comunque sia, i dettagli di nexus e la maggior fiducia nei colori me lo fanno preferire alla controparte apple

  • Pingback: SiGi Technologies | Nexus 6 vs iPhone 6 Plus, fotocamere a confronto()

  • qwertyup88

    Mi viene da pensare , essendo le foto dei crop, che più di “confronto fotografico” esso sia un confronto di foto fatto in base al pinch to zoom dei dispositivi. Se si esaminano le foto che hanno un crop simile (tipo le N° 4,6,7,8) si hanno dei confronti prettamente simili , tendenzialmente favorevoli a nexus 6.

  • Nokia N70 nel 2006 faceva foto meno “rumorose” del Nexus 6.

    • Gabriele Profita

      Stai scherzando vero? Che poi il rumore è proporzionato alla sensibilità ISO, quindi senza conoscere quel valore non puoi giudicare.
      Probabilmente con la luminosità con la quale sono state scattate alcune di queste foto l’N70 avrebbe restituito semplicemente una foto nera.

      • Sarcasmo, questo sconosciuto.

        • Gabriele Profita

          C’è stato un tizio proprio qui su tuttoandroid che si è messo a dire che l’N70 aveva giochi e grafica migliore degli smartphone attuali…e non scherzava, anzi insisteva pure, quindi vallo a sapere ;-)

  • Carlo Di Bella

    In queste foto si nota solo che l’Iphone ha una messa a fuoco migliore, ma come qualità, definizione dei dettagli e colore mi sembra meglio il Nexus 6. Ad esempio, in tutte le foto dei fiori (le più difficili) stravince il Nexus sia per la definizione che per la realtà dei colori (troppo esasperati dall’Iphone). Stessa cosa per la foto della cupola dorata, colori più veritieri sul Nexus !
    Da una messa a fuoco migliore scaturiscono anche ottime Macro, ecco perché anche in quelle da vicino vince l’Iphone, ma i colori rimangono esasperati.

    • Elias Koch

      non sono mai foto da vicino ma sono ritagli di foto mooolto piú grandi, dove si percepisce la differenza cromatica tra le due cam

      • Carlo Di Bella

        Quella dei portachiavi mi sembrava una macro !

        • Elias Koch

          assolutamente no, e per fortuna altrimenti sarebbe da lancio, quella cam

  • Marco Vitali

    io vorrei solo sapere come mai l’N6 non mette bene a fuoco.. è una cosa che mi manda fuori di testa!

  • piezio77

    ma che confronto e’? le foto di nexus sono ingrandite e sembrano sfocate apposta,ma per favore !!!io ho un mio amico che ha iphone 6 plus e un altro che ha nexus 6……li ho provai entrambi…e tranne la messa a fuoco leggermente piu’ veloce su iphone….le foto fatte dal nexus 6 sono superiori in tutto…..per non parlare dei dettagli quando si ingrandisce……con poca luce poi,nexus6 stravince…..ma per favore !!!

    • Simon

      Sono entrambe dei crop. Se vedi l’articolo originale te ne accorgi. Il fatto che hai capito per le foto del N6 che si tratta di un crop mentre quelle dell’iPhone ti sembravano non croppate fa stravincere l’iphone. E te lo dice un appassionato di fotografia ;)

    • francesco

      Hai veramente ragione

  • Mario

    Forse è il signor Koch ad avere problemi con l’inglese, anche la fonte conferma le difficoltà di Nexus 6: “Nexus 6 excels only under certain conditions” e anche “a camera that rivals the iPhone 6 Plus”. Se non è chiaro signofica che nexus 6 eccelle solo in alcune condizioni, come sottolineato dal sig. Grasso.

    E se non è chiaro, l’analisi diPhoneArena recita : “the camera on the Nexus 6 is a splendid one, but it lacks the versatility of the one on the iPhone 6 Plus. In other words, the iPhone would take a good picture regadless of the shooting environment, whereas the Nexus shines only when given optimum conditions”

    Quindi, per farla breve, iPhone 6 Plus è più versatile in ogni condizione di scatto, Nexus 6 ha bisogno di condizioni ottimali.
    A voi le dovute considerazioni su chi abbia problemi con le traduzioni

    • Elias Koch

      ti consiglio di rispondermi, la prossima volta, se sei amante del dialogo. Se non fossi entrato nell´articolo non avrei mai letto il tuo commento.

      ad ogni modo, riporto le ultime frasi del primo paragrafo.

      “.. Once all votes were in it became clear that Google’s handset had won
      the race. And not by a hair. In fact, the Nexus 6 was favored by more
      than three quarters of all who voted, while the iPhone 6 Plus, despite
      known for its great camera, received less than a quarter of all votes. ”

      questo é il voto popolare, ovvero degli utenti, se poi vuoi un voto tecnico, a cominciare dal fatto che in modalitá hdr+ google fa meglio di apple (esperienza diretta tra n5 e iphone 5s), il resto é scritto nel mio commento di sotto, in cui non ho inserito la possibilitá dei nexus di scattare in raw, cosa essenziale per uno sviluppo ottimale dello scatto.

      delle foto presentate nell´articolo solo 3 su 10 sono a vantaggio di apple, quella con il flash (sperimentalmente messo nella ghiera del nexus, e effettivamente il n6 non fa il suo dovere) e quelle notturne (sebbene i crop siano piú ravvicinati sul nexus che su iphone, il che ovviamente altera notevolmente i risultati in quanto la foto completa non mostra quasi differenze) dove pare che il n6 impieghi piú tempo a scattare e quindi generi immagini mosse, motivo per cui esiste la modalitá hdr+ che da quella marcia (software ovviamente) in piú.

  • Elias Koch

    Personalmente non condivido minimamente l´articolo, non ho intenzione di polemizzare ne di offendere, ma ritengo che il sig. Grasso abbia poca dimestichezza nell´ambito fotografico, o nella traduzione dall´inglese.
    Il sito originale conferma quello che chiunque guardi le foto originali puó notare con facilitá, ovvero che il N6 stravince sul iphone 6 plus. Le porzioni di foto presentate qui sono state scelte con il pendolino magico probabilmente, in quanto non inquadrano minimamente la realtá.

    Dalle foto originali si nota come la gamma dinamica del n6 sia completa e bilanciata, mentre l´iphone appiattisca tutto eliminando le alte luci e filtrando in toni di giallo ogni immagine, con conseguente perdita di info.

    I risultati peggiori nel n6 si vedono nei dettagli in notturna, dove si nota una scarsa stabilitá dell´immagine (forse mancanza di postprocesso o magari tempi troppo lunghi di presa rispetto al concorrente), ma la foto é complessivamente accettabile.
    Per contro in ogni foto fatta dagli iphone (dal 5 in poi, maggiormente nell´ultimo) si nota che il postprocesso aggiunge un velo di luminositá generale, accentua sempre in maniera estrema lo sharpness, perdendo molti dettagli e satura i colori perdendo la gamma dinamica originale, non so se sia possibile impostare o meno la cosa, fattostá che le foto non hanno la stessa profonditá dei competitor.

    • No, non lo sono e nemmeno pretendo di esserlo, perciò ho preferito non inserire una mia analisi. Ho solo aggiunto una brevissima opinione, affermando che il Nexus 6 si comporta bene solo in condizioni di luce ottimali, il che significa che al buio e con poca luce iPhone 6 Plus si comporta meglio.

      • Elias Koch

        a Riguardo si puó discutere solo per opinione personale. Io trovo che l´app foto di google (su n5) abbia fatto passi da gigante in un anno, e in modalitá hdr sia assolutamente superiore a quella di ios. Purtroppo non ho modo di verficare se le foto del n6 siano in hdr+ o meno. nel primo caso, rimango inorridito, nel secondo caso posso capirne il motivo

  • SvitaLampadine

    Personalmente odio le foto da smartphone, ma è vero che ne faccio parecchie anche io perchè non viaggio con la macchina fotografica in tasca se non sono in vacanza, quindi posso dire che per me sono entrambi sconfitti.
    Detto questo, dall’articolo sul sito non mi pare che il Nexus 6 sia così indietro. Presenta parecchia distorsione in assenza di luce naturale, ma, in tutte le condizioni, riproduce i colori in modo nettamente più fedele. iPhone 6 Plus mantiene dettagli meno distori con luce artificiale e quindi ha una messa a fuoco nettamente migliore, ma fa tutte le foto con colori caldi, quindi ingiallite. Inoltre gli ingrandimenti devono essere con il medesimo rate di zoom per far capire bene le reali differenze (che comunque ci sono). Quel gatto e quel righello non sono ingranditi allo stesso modo.. perchè bisogna sempre lasciare uno spazio di manovra ai fanboy per scatenarsi? (ce l’ho con PhoneArena)

  • marco

    Come al solito i vostri foto confronti sono inutili. A parte la vostra galleria che fa cagare (e uso un eufemismo) ma non fate mai un analisi professionale lasciando al lettore il giudizio ad occhio che tra l’altro non può essere fatto visto lo schifo di modo in cui mostrate le foto.

    • SvitaLampadine

      non è un confronto loro, ma è di un articolo di PhoneArena. Se guardi l’originale ci sono le foto complete. quello che vedi qui è solo la parte di dettaglio.

      • Domenico

        Peccato che nel sito di PhoneArena “The Nexus 6, however, managed to beat Apple’s smartphone in our latest blind camera comparison. And by a huge margin, at that.” [cit. PhoneArena], piuttosto che “E’ inutile dirvi che il Nexus 6 non ne esce vincitore, in quanto i dispositivi Nexus non hanno mai brillato per la fotocamera e quest’ultimo non fa eccezione.” [cit. Tuttoandroid]. E’ pubblicità per Iphone?

        • Eh sì, non vedo proprio l’ora di acquistare un bel iPhone 6 Plus e di fargli pubblicità in cambio di 99999 euro. -.- Ma dai, secondo me è invece PhoneArena che fa pubblicità a Google. xD
          Ho solo espresso un mio parere, che a me dalle foto sembra evidente. Poi si può o meno essere d’accordo, ma dire che faccio/facciamo pubblicità ad iPhone mi pare moooolto esagerato.

        • Mario

          C’è scritto da qualche parte che iPhone 6 ha un’ottima fotocamera? c’è solo scritto che quella del Nexus non brilla. Bisogna anche capire quello che c’è scritto, non interpretare a vanvera.

    • Grazie davvero per gli insulti gratuiti. :)

      • marco

        non sono insulti è una mia opinione. L a vostra galleria fa schifo ed è impossibile capire la qualità delle foto riprodotte e le vostre analisi fotografiche proprio non ci sono. Dovrei dire che siete bravi?

        • Se c’è qualcosa che non va è giusto che lo facciate presente, in modo che possiamo lavorarci su per risolverla. Tralasciando il tono maleducato che hai usato, non capisco tanto accanimento verso di noi. Il confronto è stato realizzato da PhoneArena e noi l’abbiamo solo riproposto, come altre notizie. Quindi, se qualcosa proprio non ti dovesse piacere, le critiche dovresti rivolgerle a loro, non a noi. A questo aggiungo altre due cose. Per esporre delle analisi dovremmo essere tutti degli esperti di fotografia e soprattutto dovremmo aver realizzato in prima persona le foto, altrimenti è impossibile. Dunque, invece di scrivere cavolate abbiamo preferito sorvolare sulla cosa e lasciare che sia il vostro occhio, esperto o meno, a valutare gli scatti, che comunque sono da prendere con cautela. Concludo rispondendoti riguardo alla galleria: a parte che qui non c’è alcuna galleria perché le immagini sono state inserite nel campo di testo, abbiamo più volte detto che ci stiamo lavorando e che sarà introdotta una nuova versione insieme alla nuova grafica del sito. Spero di averti chiarito qualche dubbio.

    • Mario

      Come al solito certi commenti non servono a niente. Le critiche dovrebbero essere costruttive. Se sei un fotografo professionista falla tu l’analisi, invece di criticare. Altrimenti stai zitto e fatti gli affari tuoi. Fesso

      • marco

        Io vedo un blog in cui si presentano notizie che non dicono nulla e da cui anche vedendo le foto non si può capire nulla.Sono un lettore, non ho un blog e se lo avessi non scriverei aria fritta . Quindi il mio commento io lo faccio perchè ho la libertà di farlo e se a te infastidisce tanto che io critichi questo articolo spazzatura allora mi spiace sono problemi tuoi! Secondo te farsi gli affari propri è non poter criticare una cosa criticabilissima? La galleria di questo sito è uno schifezza e mi sembra che chiunque non possa negarlo a meno che non abbia prosciutto negli occhi. Se il tuo livello di conoscenza poi si adegua a questi articoli allora mi dispiace ancora di più per te!

  • Leo

    le foto del nexus hanno più zoom..

    • Daniele Cosentino

      Si ma infatti non ha senso sto confronto punto. Molte foto del nexus sono volutamente (o per mancanza di capacita’, ma ne dubito, fatte male o piu zoommate cambiando le condizione di autoesposizione e focus). Che poi la camera del 6+ sia superiore era ovvio ma non c’era bisogno di certi espedienti per dimostrarlo facendo sembrare il nexus peggio del moto g…

      • Elias Koch

        guarda la galleria originale, dove le foto sono uncutted e vedi le vere potenzialitá dei tel…altro che iphone 6 superiore in tutto

Top