La fotocamera non è mai stato il punto di forza degli smartphone Nexus. Google ha però voluto dimostrare con il lancio del Nexus 5 che finalmente anche uno smartphone Nexus può essere dotato di un’ottima fotocamera. Per questo ha basato la fotocamera del Nexus 5 su quella che attualmente è una delle migliori fra gli smartphone Android, vale a dire quella installata sul G2 di LG. La fotocamera del nuovo Nexus Phone è, infatti, dotata di un sensore BSI da 8 MP in grado di registrare video in Full HD. Proprio come G2, il sensore è dotato dell’OIS, ossia della stabilizzazione ottica dell’immagine.

Abbiamo un’apertura focale di f/2.53, il che garantisce un ingresso di luce abbastanza elevato e di conseguenza dei tempi di esposizione minori. Troviamo anche la funzione HDR+, che altro non è che una versione migliorata di quella HDR. Non manca ovviamente la presenza del Flash LED. Google insomma ha voluto con il Nexus 5 utilizzare per la prima volta un sensore che potesse permettere di scattare delle ottime foto, considerando che parliamo di uno smartphone. Dopo avervi quindi mostrato dei primi sample fotografici, vi mostriamo quest’oggi una ricca galleria di foto scattate dalla fotocamera impostata ad 8 MP.


Le foto, realizzate dai colleghi di CNET, ci permettono finalmente di valutare la qualità del sensore installato sullo smartphone in diverse condizioni ambientali. Possiamo anche finalmente valutare la registrazione video, grazie ad un sample realizzato in Full HD e ad un primo sample di confronto con il Samsung Galaxy S4. Le foto le abbiamo caricate in una galleria, per cui sono state ovviamente ridimensionate. Per visualizzarle a dimensioni reali, potete scaricarle cliccando su questo link. Non ci resta adesso che lasciarvi con il materiale sopraccitato e chiedervi di farci sapere le vostre impressioni nei commenti.