Nexus 5: prime foto scattate dalla fotocamera da 8 Mpx

Tra dipendenti Google e qualche fortunato utente, arrivano sul Web le prime immagini catturate dall’obiettivo da 8 megapixel del nuovo LG Nexus 5.

Obiettivo composto da:

  • sensore BSI da 8 megapixel
  • Stabilizzatore ottico (OIS)
  • Funzione HDR+

L’apertura focale è pari a f/2.53 che dona al dispositivo il vantaggio di consentire un ingresso di luce maggiore e di conseguenza ridurre i tempi di esposizione, fattore cruciale nella resa delle fotocamere digitali.

Valori come f/2 o f/2.8, con basso rapporto focale, indicano un obiettivo fotografico o un telescopio particolarmente luminoso, adatto a tempi di esposizione bassi nel caso di applicazioni fotografiche, o ad una maggiore capacità di raccogliere luce, a parità di diametro, nel caso di un telescopio.

Vediamo dunque di seguito alcune foto scattate da questo quinto Googlefonino (con le ultime due a confronto con iPhone 5S):

 Source

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ezio

    Scusate qualcuno si è mai chiesto se sarà possibile rimuovere quella bruttissima etichetta IMEI sul retro, che compare in tutti i video, ma non sulle immagini ufficiali del Nexus 5?!?!

  • MaxRio

    La foto con il Nexus 5 mi sembra troppo chiara in certe zone é troppo sovra esposta rispetto a quella dell Iphone , c é piu dettaglio vedi il muro nel centro e le piante con l Iphone 5… con l Iphone la foto risulta piu calda anche se piu scura.. ci vorrebbero altri test cmq

  • Si può fare anche quello ovviamente, provala, è la migliore che ho incontrato ha un sacco di impostazioni…

    • Enry

      Ah, buono a sapersi, la proverò allora. Grazie per l’informazione ;)

  • Gigi

    Non vorrei dire, ma a me le ultime due foto fatte con il Nexus 5 piacciono decisamente di più di quelle dell’iPhone 5s

  • per me che ho un Nexus S sono spettacolari ahahaha

    • Enry

      eheeh, beh, ci mancherebbe :)

  • fpdesign

    Non è un lumia non è un iphone è una google phone serve per fare altro quindi lavorare con i servizi google.
    Mi spiace ma non c’è un android che possa competere con 925,1020 , 4s ,5 e 5s, forse solo galaxy S3 ed s4 anche Sony non riesce ad ottimizzare i jpeg .
    Lumia 1020 salva file dng
    Credo che il problema di android sia dei produttori non solo del software, usano lenti di scarsa qualitá e sensori piccoli, pensano solo all cpu.
    Io vorrei un test del viva voce e delle casse , confrontato con HTC one e mini e con galaxy s3/4

    • Fabio Longo

      sinceramente nella foto di confronto preferisco la foto del N5 che è molto più luminosa, mentre quella del 5s è più buia…poi non puoi certo comparare uno smartphone con una fotocamera da 8mp ad uno da 41mp…

      poi sinceramente se devo fare le foto uso la macchina fotografica :)

      • beh quella del 5s sarà pur meno luminosa ma ha una gamma dinamica sembra doppia rispetto all’N5!

  • Piero

    E’ evidente come la fotocamera del Nexus 5 abbia dei problemi noti, purtroppo riscontrabili anche sui device Lg, il fatto che controlla male le luci, in pratica in presenza di luci le brucia, meglio invece iPhone 5 che rilascia nelle scene contrastate foto migliori

  • vinc

    io dico che dipende anche da chi scatta le foto, ho visto gente con un iphone5 fare foto peggiori del mio nexus 4, con questo intendo dire che la macchina è importante, ma l’abilità del fotografo può fare la differenza

  • Cristiano Cento

    No ma seriamente…state giudicando foto prese da un profilo di Google plus,quindi pure ridimensionate? facciamo i seri dai….

  • Simone Dmjgh

    sicuramente meglio del mio gs2 con gli stessi megapixel

  • L.G. Life’s Google

    Alla faccia di coloro che dicevano che aveva una fotocamera di merda

    • BlackShooter97

      non è tutto sto granche’ a dire il vero

    • Enry

      Da appassionato di fotografia, sinceramente, non sono nulla di chè, anzi!
      Inoltre su 2/3 foto ci sono dei filtri applicati (vedi bordi stile instagram)

      • Mattia

        Da appassionato di fotografia, credo che avrai una macchina fotografica seria, reflex e tutto… insomma non potete pretendere che le ottiche e le lenti che vanno su un telefono permettano fotografie professionali… e’ sempre un telefono che cacchio, e per essere un telefono a me non sembrano male… certo se volete avere una reflex digitale insieme a una batteria da sottomarino nucleare, uno schermo a 4K, un processore da supercomputer, una memoria da server per storarci non si sa poi cosa il tutto che stia in tasca e possibilmente a non piu’ di 350€, allora cascate male, almeno su questo pianeta

        • Enry

          Non esageriamo!!!
          Io dico che non sono nulla di ché paragonandolo ad altri cellulari, non macchine fotografiche.
          Non ho mai fatto alcun riferimento a macchine fotografiche vere e proprie.
          Comunque vedremo più avanti, non fascaimoci la testa prima di prendere la botta.
          Aspetto qualche confronto fotografico “serio”.
          Chi lo ha a disposizione dice che per certi versi è addirittura peggio di moto x. Spero proprio non sia vero.
          Non voglio screditare il nexus, sto solo facendo delle osservazioni.

      • Tom

        è vero! a questo punto effettivamente ci vogliono comparazioni serie. Anche se sto iPhone effettivamente pare abbia una fotocamera interessante..

  • Stefano

    Voglio vedere quanto dura la battaeria da 2300 con un display cosi’ grande!

  • Mario

    come faccio ad acquistare nexus5 con p.iva?

    • marco

      non so se si possa scaricare sulla partita iva essendo acquistato su gplay devices

    • Danielsun

      una volta acquistato il dispositivo, contatti il servizio clienti e richiedi la fattura.

  • DanyW

    Still better than Nexus4

  • Raffaele Zingarelli

    News sulla batteria? Mi sembra un po scarsina

  • Masterplan

    Dai confronti non si evidenzia la differenza tra le due fotocamere, specialmente le ultime due: molto dipende dal punto di messa a fuoco, che (almeno dell’iPhone) determina anche l’esposizione e di conseguenza i tempi di scatto. Basta leggere gli Exif con un qualsiasi programma di visualizzazione foto per notare che l’iPhone ha scattato a 1/30 mentre il Nexus a 1/12, quindi è normale che la foto sia più chiara…è entrata il doppio della luce. Ripeto, bisogna confrontare due foto scattate con lo stesso tempo e la stessa apertura per decidere quale lente sia la migliore e quali algoritmi di post-elaborazione siano più efficaci.

    • Enry

      Si, ma penso sia colpa di andoird (o quanto meno dei vari programmi utili a scattare foto).
      Nel seso: io ho un s4 ed ho notato che anche se uso la modalità di messa a fuoco a spot e non a matrice, l’esposizione, di conseguenza il tempo di scatto, vengono decisi dal centro della foto e non dal punto di messa a fuco (tap col il dito per capirci). Una cosa odiosa dal mio punto di vista.
      L’iPhone prende l’esposizione nel punto di messa a fuoco, ciò permette di avere delle foto più “corrette”a livello d’esposizione. Molto spesso nella fotografia, il soggetto non è centrato, anzi!
      Inoltre, se si usa Camera+, su iPhone, si possono separare le due misure. Messa a fuoco ed esposizione. Una funzione eccezionale.
      Qualcuno sa se c’è un programma con una funzione simile per Andoird?!?

      • Masterplan

        Io ho un iPhone 4 ma non uso quasi mai la messa a fuoco “manuale” proprio perché oltre che la maf viene impostata anche l’esposizione tarata sul soggetto, e questo può anche voler dire bruciare dei bianchi o avere neri troppo profondi.
        È per questo che dico che bisognerebbe vedere le foto scattate con gli stessi tempi in modo da rendersi conto veramente di quale sia la differenza tra le lenti.

        P.S. Non sapevo della possibilità data da Camera+…grazie, la proverò. :-D

        • Enry

          si, camera+ è eccezionale. fai tap per mettere a fuoco, tieni premuto e fai tap altrove con un altro dito e esce un altro cerchietto che indica il punto di analisi dell’esposione. (ah, puoi rilasciare il tap, serve solo per far pparire il secondo selettore. focus + sposizione)

      • Si esiste un app con la quale puoi regolare tutto, sia l’esposizione manualmente che bloccare la messa a fuoco, ad esempio metti a fuoco poi la blocchi e dopo qualsiasi cosa fotografi la messa a fuoco rimane quella, stessa cosa con esposizione, puoi puntare in cielo aspettare che si scurisce, poi blocchi l’esposizione e punti in un altro posto e avrai la stessa esposizione per sempre, è utile per me quando faccio le panoramiche e le foto vengono con l’esposizione uguale, puoi anche impostare manualmente le ISO e tutto, è molto professionale, ha anche impostazioni per fare Time Lapse. L’app si chiama Camera FV-5.

        • Enry

          mmh, no, non parlo di blocco di esposizione. camera+ permette di avere 2 selettori (il quadrato che usaiamo per mettere a fuoco, per intenderci). Uno per il focus, l’altro per l’esposizione.
          Qui trovi un video che illustra il funzionamento:
          http://www.youtube.com/watch?v=wp9_d3TqVTQ

    • Comunque guarda che i confronti che fanno non sono precisi al millimetro, non fanno tanto il confronto tra chi le fa meglio con la stessa esposizione o tempo di cattura o stesse ISO. Quando fanno un test è quasi sempre un Punta e scatta come farebbe un normale utente medio, e da li decidono quale fotocamera è meglio, è una stronzata perché ho sentito gente che diceva che Nexus 4 faceva foto di merda, ma scaricando un applicazione adeguata e imparandola a usare si possono ottenere risultati strabilianti, è sempre così, non è facile da tirare il meglio delle foto.

  • arialblack

    mettetele a risoluzione originale, così sembrano tutte uguali.

  • rev3al

    Il nexus 5 ha una buona fotocamera, per quel che mi riguarda il suo unico vero punto debole è la batteria, e qui mi chiedo se sia stata voluta così per lasciare comunque all’utente una motivazione sicuramente importante di preferirgli il G2 e di non far entrare quindi i due telefoni in collisione diretta.
    Il primo G e il nexus 4 erano troppo simili sia nei pregi e sia nei difetti (anche la fotocamera del g pur essendo da 13mp risultava deludente) e il prezzo ha completamente oscurato il telefono lg, mentre ora hanno lasciato per molti un motivo fondamentale di preferire il telefono sud koreano.

    • Tore

      Se ci basiamo sulle specifiche della batteria hai ragione ma devi anche tener conto che una batteria più grande avrebbe inficiato sicuramente sulle dimensioni del dispositivo e che comunque non sono ancora presenti recensioni complete del dispositivo..magari i 2300mAh vanno bene come possono essere pochini, aspettiamo e vediamo.
      Sempre tralasciando poi altri aspetti mi trovi in accordo sull’eventuale conflittualità tra dispositivi (sicuramente sarà stato fatto un ragionamento in quest’ottica)

  • francesco dilecce

    Tra quanto le prime recensioni :P?!

  • androidinho

    le foto dell iphone sembrano un tantino piu definite… =_=

    • cicciophone

      comprati un iphone -.- xD

    • Enry

      I nexus purtroppo non hai mai avuto fotocamere decenti.
      iPhone, invece, ha sempre avuto ottime fotocamere e valori abbastanza equilibrati.
      Spero che questo nexus porti delle migliorie sotto questo punto di vista, ma allo stato attuale non sembra. Voci di corridoio sembrano confermare (The verge e simili)

      • Giorgio Andronico

        Eh no, per i 5MP che aveva il gNexus era fantastico.

        • Enry

          Non era male, ma niente di che. A mio parere, non hanno mai puntato veramente sulla fotocamera. Questo è il primo nexus dove hanno fatto un passo avanti sotto questo punto di vista. Hanno finalemnte capito che è un valore chiave per molti utenti.

          • darkcg

            I Nexus ufficialmente sono developer phones, non sono mai stati pensati per “molti utenti”, quindi quello che dici sul “hanno finalmente capito” è una fregnaccia. Qui la fotocamera è migliore semplicemente perchè hanno fatto un passo avanti i sensori per i cellulari, non perchè hanno considerato chissà che. Che non abbiano mai puntato alla fotocamera non è un tuo parere, è un dato di fatto proprio per il target a cui è destinato il telefono.

          • Enry

            Bah, in realtà sono dispositivi google nudi e crudi per chi non vuole personalizzazioni varie. Il moto X è sulla falsa riga dei nexus. Poi, che siano fatti anche per gli sviluppatori, poichè sono i primi ad essere aggiornati, è un altro discorso.
            Vic Gondutra l’aveva già annunciato un miglioramento voluto sul comparto fotografico.
            http://www.tuttoandroid.net/android/google-smartphone-nexus-fotocamere-93599/

    • Non è vero che sono più definite, l’algoritmo che usa iPhone è lasciare un po di rumore digitale ma evidenziare comunque i piccoli dettagli, il Nexus 4 invece aveva foto con troppo contrasto, se infatti provi a scaricare Camera FV-5 e dalle impostazioni imposti Nitidezza a 0 vedrai che saranno meno nitide ma con più dettagli e dal computer con un programma migliore si possono ottenere risultati stupefacenti. Per quanto riguarda Nexus 5 ho visto le foto a risoluzione originale e sono molto superiori a Nexus 4, sia in quanta luce cattura che in nitidezza.

  • Ciro D. Guadagno

    ma ce l’ha il flash?

  • Ciro D. Guadagno

    ma ce l’ha il flash?

    • vinc

      mi sembra il minimo ! :)

    • DanyW

    • xbukowskyx

      no figurati, non puoi neanche chiamare!!! xdxd

      • Ciro D. Guadagno

        scusa ma a volte si perodno nei particolari XD

  • belloni90

    Che foto..!

  • belloni90

    Che foto..!

    • GoodSpeed

      non mi esaltano per niente… perde anche nel confronto con iphone 5s (vedi ultima foto in interno dove il Nexus 5 non riesce a gestire la luminosità della scena che risulta sovraesposta)

      • Lì andava utilizzato l’HDR+ , serve proprio a questo.

      • Dipende da dove tappi con il dito per mettere l’esposizione, se punti fuori dalla finestra si vedrà bene fuori ma più scuro dentro, se vuoi vedere entrambe le cose usi HDR.

  • dvd

    nessuno sa dire con certezza se sia dotato di micro o nano sim ?

    • Daavide Magni

      Io ho letto micro

    • rev3al

      Micro sim.

    • rasty++

      micro al 100% c e sulle faq di google.. :)

  • dvd

    nessuno sa dire con certezza se sia dotato di micro o nano sim ?

  • Tom

    anche le penultime 2 sono a confronto con iPhone 5s, e l’iPhone mi dispiace dirlo ma fa un ottimo lavoro di bilanciamento.

    • Bob

      spiace dirlo anche a me ma è obiettivamente così.

    • L’ultima di Nexus 5 andava scattata con HDR+, è un tipico caso dove questo avrebbe sistemato completamente l’esposizione. Almeno in teoria.
      Aspettiamo di vedere la pratica.

  • Flavio Torre

    ma qual è la foto del 5s e del nexus ?

    • Bob

      apri le ultime due, c’è scritto in basso a sinistra quando le apri a grandezza reale. detto volgarmente la “scura” è del 5s, la “chiara” del nexus5

  • Manuel Rossi

    Chi è il matto che ha detto che la fotocamera non è a livello di Iphone 5s?

    • Bob

      a dirla tutta è un pelino (ma proprio un pelino) meglio come dettagli ma molto più sovraesposta del 5s(fuori dalle finestre ha fatto una strage).
      Magari in piena luce se la cava meglio del 5s.

      • iFonz

        Vero, anche se credo sia qualcosa regolabile a livello software. Vedi la foto del bicchiere, lì vince il Nexus a piene mani.

        EDIT: mi correggo, hai ragione. Nella foto dei biecchieri è errata la messa a fuoco che inquadra in primo piano il Notebook e l’alimentatore nello scatto da iPhone, ma nel complesso vince in rumorosità ed esposizione.

      • iFonz

        Vero, anche se credo sia qualcosa regolabile a livello software. Vedi la foto del bicchiere, lì vince il Nexus a piene mani.

        EDIT: mi correggo, hai ragione. Nella foto dei biecchieri è errata la messa a fuoco che inquadra in primo piano il Notebook e l’alimentatore nello scatto da iPhone, ma nel complesso vince in rumorosità ed esposizione.

    • Enry

      a me non sembra nulla di eccezionale, inoltre su 2/3 foto hanno applicato dei filtri (vedi cornici stile instagram)

  • Salvatore

    Questo smartphone li batte tutti. Foto spettacolari.

    • Bob

      no way! batte tutti nella sua fascia di prezzo, non in assoluto.

  • Christian

    sono un pò sovraesposte quelle di n5 rispetto a 5s

  • Bob

    non male(presumo molto sia dovuto al software e all’OIS più che al modulo in se), ma comunque parecchio inferiore al G2.

    • AK47ita

      praticamente una merd@

    • AK47ita

      praticamente una merd@

Top