L’Hack Day è una particolare giornata in cui gli ingegneri di Netflix mostrano qualche progetto interessante legato alla piattaforma: quest’anno, tra le altre cose, troviamo una funzione legata alla realtà virtuale (Netflix Zone), la possibilità di modificare il layout (Tetris) e di utilizzare lo smartphone e il tablet per ascoltare l’audio della televisione (QuietCast).

Iniziamo da Tetris: esso permette di modificare a piacimento l’organizzazione della home screen; ad esempio è possibile spostare i “visti di recente” nella posizione desiderata, o far scomparire certi suggerimenti se non li riteniamo particolarmente utili o consoni ai nostri gusti.

QuietCast invece è una modifica che permette di visualizzare i contenuti sulla TV tramite Chromecast e Google Cast utilizzando il proprio dispositivo mobile come “cassa audio”; è quindi possibile collegare un paio di cuffie a smartphone e tablet in modo da non disturbare gli altri nella stanza.

L’ultima novità che vi mostriamo è forse meno utile, ma comunque interessante: si chiama Netflix Zone ed è sostanzialmente una home screen alternativa disegnata per la realtà virtuale (VR); invece di navigare in un menu a due dimensioni è possibile esplorare una videoteca virtuale e scegliere quale film guardare o avere semplicemente qualche notizia al riguardo.

Come di consueto non sappiamo se queste novità verranno mai rilasciate a livello concreto, ma diciamo che potrebbero rivelarsi piuttosto utili (in particolare le prime due) nell’utilizzo della piattaforma di streaming. Fateci sapere come sempre cosa ne pensate nei commenti.

Via