Una delle prime cose che probabilmente vi salterà in testa legata al termine Netflix è streaming online: dopotutto, Netflix offre proprio questo, permettendo ai propri utenti di usufruire del ricco catalogo di contenuti (film, serie TV, documentari e cartoni animati) semplicemente tramite una connessione ad internet. In molti, però, hanno richiesto nel tempo a gran voce la possibilità di visualizzare i contenuti anche offline: oggi ecco che una nuova speranza arriva dalle parole di Ted Sarandos, Chief Content Officer della compagnia.

Se all’inizio la strategia di Netflix dava per scontato il fatto che i propri clienti avessero a disposizione – quasi ovunque – una connessione ad internet, con l’espansione in sempre più paesi in giro per il mondo Netflix starebbe scontrandosi con la dura realtà, dove non tutti hanno sempre accesso ad una connessione appropriata per la visione dei contenuti.

Sarandos ha affermato come la compagnia stia valutando proprio in questo momento la possibilità di introdurre la riproduzione offline, anche se non si sa ancora con certezza se e quando gli utenti potranno sfruttare questa funzionalità. Della possibilità di riprodurre i contenuti di Netflix anche senza connessione internet già si è parlato diverse volte, ma questa volta a parlarne è proprio un pezzo grosso dell’azienda.

Ovviamente, Sarandos ha parlato di paesi emergenti e in via di sviluppo, dove gli utenti di internet hanno dovuto – a causa di connessioni non sempre all’altezza – convergere verso una cultura basata sul download piuttosto che sullo streaming; proprio per questi paesi, quindi, Netflix starebbe valutando la nuova opzione (che quindi non sappiamo se sarà destinata, nel caso, ad arrivare anche in Italia, o se i paesi più sviluppati la riceveranno semplicemente più tardi).

L’espansione di Netflix è giunta quasi a 200 paesi, e il colosso dello streaming video punta ad offrire un servizio ottimale a tutti i propri utenti, senza distinzione in quanto a connessione; voi utilizzate Netflix? Cosa ne direste della possibilità di scaricare i contenuti e visualizzarli anche offline?