Le nuove politiche di Netflix, dopo aver toccato di recente Paesi come l’India e gli Stati Uniti d’America, arrivano risolute anche in Italia, nostro malgrado. E, come anticipa a chiare lettere il titolo, potete dire addio al primo mese gratuito.

Ebbene sì, all’indomani dell’annuncio che Netflix indirà a maggio dei rincari relativi ai costi dei piani mensili del servizio in USA, e a un paio di settimane dalla novità dell’abbonamento economico solo mobile in test in India, anche a noi il colosso dello streaming video riserva nuove sorprese.

Insomma, d’ora in poi, salvo eventuali quanto improbabili ripensamenti, non sarà più disponibile la prova gratuita dedicata ai nuovi clienti. E la dimostrazione la potete trovare direttamente sul sito ufficiale di Netflix (qui).

A ogni modo, possiamo consolarci col fatto che fortunatamente per il momento non sono previsti rincari in Italia per i tre piani previsti dal servizio né per quanto riguarda i servizi di attivazione o disdetta. Per inciso, il pacchetto Base continua così a costare 7,99 euro al mese, lo Standard viene 10,99 euro, mentre il piano Premium, con qualità HD o Ultra HD ove disponibile, rimane fisso a 13,99 euro.

Aggiornamento delle ore 16:00

In proposito, Netflix ci ha comunicato la propria posizione con la dichiarazione che segue:

“Stiamo testando la disponibilità e la durata di una prova gratuita per capire meglio come i consumatori valutano Netflix. Questi test tipicamente variano in termini di durata e paesi, e potrebbero non diventare permanenti”.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti qui sotto.