A partire da oggi, 14 novembre, sono disponibili all’acquisto in Italia Nest Protect, rilevatore intelligente di fumo e monossido di carbonio (di seconda generazione), e tre nuove colorazioni per Nest Learning Thermostat.

Nest Labs, azienda leader nel settore della domotica intelligente, lancia nel nostro Paese il nuovo Nest Protect: non si tratta di un semplice rilevatore di fumo, ma di un prodotto che si spinge molto oltre.

Nest utilizza infatti un sensore a spettro suddiviso che si serve di due lunghezze d’onda della luce per individuare differenti tipi di fumo e rilevare/distinguere velocemente gli incendi; il rilevamento rapido costituisce un primo avviso e consiste in un suono non troppo fastidioso accompagnato da una voce che avvisa del fatto che i livelli di fumo e monossido di carbonio stanno aumentando all’interno dell’edificio.

Questa funzione è utile perché nella maggior parte dei casi si tratta solo di fumi che arrivano dalla cucina, e dunque è sufficiente aprire la finestra e si può continuare a “spadellare”. Il vero e proprio allarme, dotato di segnale acustico più facilmente individuabile, può essere silenziato direttamente dallo smartphone tramite Bluetooth grazie alla funzione App Silence.

L’app consente anche di verificare in modo rapido il funzionamento di tutti i rilevatori Nest Protect presenti nelle stanze, senza essere costretti a salire su scale per premere manualmente dei pulsanti; inoltre Nest esegue continue verifiche su sensori e batterie (centinaia di volte al giorno) e permette di assicurarsi che tutto funzioni correttamente anche di notte attraverso la funzione Sogni d’oro.

La funzione Controllo Audio verifica automaticamente l’altoparlante e la sirena una volta al mese (anche quando in casa non c’è nessuno) emettendo un breve e leggero suono. Il sensore per il monossido di carbonio è a lunga durata e protegge per un periodo fino a 10 anni.

Da oggi sono poi disponibili all’acquisto tre nuove versioni di Nest Learning Thermostat, arrivato in Italia a inizio anno. Per il termostato intelligente ecco le inedite colorazioni Nero, Bianco e Rame: la prima è dotata di un rivestimento in carbonio diamantato che contiene silicone puro, carbonio e titanio; la seconda risulta la scelta più semplice, naturale e “pulita”, mentre la terza, quella Rame, è forgiata in acciaio e costituisce una scelta di design un po’ più audace.

Nest Protect è disponibile su Nest.com e presso altri rivenditori autorizzati (tra cui Amazon.it) al prezzo consigliato di 129 euro; le nuove colorazioni di Nest Learning Thermostat sono invece acquistabili, per il momento, solo presso il sito ufficiale o il partner MediaWorld (nel momento in cui scriviamo solo nella vecchia colorazione, così come su Amazon) al prezzo di 249 euro. Se volete dare uno sguardo all’applicazione vi basta seguire il badge qui di seguito.