La Video Electronics Standards Association (VESA) annuncia il nuovo standard DisplayHDR, che definisce le capacità dei pannelli, almeno inizialmente, di notebook e monitor.

La VESA è un’associazione internazionale senza scopo di lucro che rappresenta una rete globale di oltre 260 produttori di hardware, software, computer, display e altri componenti. La certificazione DisplayHDR nasce per il mercato PC, ma in futuro potrebbe allargarsi ad altri settori, come quello mobile.

Questa definisce gli standard misurabili per i pannelli dotati di HDR, e la prima versione (1.0) dispone di tre livelli:

  • DisplayHDR 400: livello base, con qualità dell’immagine a 8-bit reali, global dimming e picco di luminosità pari a 400 cd/m2
  • DisplayHDR 600: livello intermedio, con immagine a 10-bit, local dimming, copertura dello spazio colore più elevata e picco di luminosità pari a 600 cd/m2
  • DisplayHDR 1000: livello più alto, stesse prestazioni del 600 con picco di luminosità di 1000 cd/m2

Sia i produttori sia i consumatori saranno in grado di effettuare misurazioni e test utilizzando una suite scaricabile; i primi prodotti dotati di certificazione DisplayHDR saranno mostrati al prossimo CES 2018 di Las Vegas.

Al momento DisplayHDR non si estende né ai display OLED né a quelli dei dispositivi mobili, ma in futuro potremmo imparare a conoscerla meglio sui nostri smartphone o tablet Android.

Per maggiori informazioni potete visitare la sezione dedicata del sito ufficiale della VESA seguendo questo link.