L’uso dello smartphone durante la guida, insieme all’alta velocità, risulta essere la principale causa di incidenti stradali. In quest’ottica la Camera si prepara a esaminare e votare una serie di modifiche al Codice della Strada per migliorare la sicurezza.

Tra le nuove norme per la sicurezza c’è un inasprimento delle multe per chi utilizza lo smartphone durante la guida con la volontà di aumentarle da 422 a 1697 euro con tanto di sospensione della patente fino a tre mesi in caso di recidiva. A sollecitare una rapida approvazione da parte dell’Aula di Montecitorio delle modifiche è Raffaella Paita (Iv) le cui proposte sono state accolte nel ddl votato in Commissione. La sollecitazione è condivisa da Sergio Battelli (M5s), presidente della Commissione Politiche Ue.

Oltre all’inasprimento delle multe per utilizzo dello smartphone durante la guida, la Camera ha introdotto altre misure per migliorare la sicurezza sulle strade che includono l’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza per gli scuolabus a partire dal 2024, la distanza di sicurezza laterale di 1,5 metri quando si supera una bicicletta, l’istituzione da parte dei comuni delle zone scolastiche con limite di velocità a 30 chilometri orari e la possibilità di rallentare il traffico tramite bande sonore o attraversamenti pedonali rialzati ad altezza marciapiede.

In ogni caso, è bene tenere a mente che per la propria sicurezza e per quella degli altri è fondamentale evitare distrazioni al volante: talvolta è sufficiente commettere un errore, anche piccolo, per creare conseguenze irreparabili.