Il debutto di Nintendo nel mondo Android grazie a Miitomo, sbarcato in Italia a fine marzo, è stato sicuramente buono pur senza raggiungere i numeri generati dai colossi del settore, come Candy Crush o Clash of Clans. Sono stati circa dieci milioni gli utenti che hanno scaricato il particolare titolo di Nintendo, a metà strada tra il social network e il gioco.

Salvo qualche rara eccezione i nuovi giochi riscontrano un progressivo calo di interesse dopo il boom iniziale e sta allo sviluppatore mantenere vivo l’interesse con aggiornamenti ed evoluzioni che evitino le temute “emorragie” di utenti. Secondo quanto riportato dal blog specializzato SurveyMonkey Intelligence sarebbero solo 2,5 milioni gli utenti che continuano ad utilizzare Miitomo con regolarità.

Dal canto suo Nintendo ha promesso di portare alcuni oggetti ispirati al gioco Splatoon ma, pur trattandosi di una novità interessante per gli appassionati, si tratta di piccole cose. Probabilmente Nintendo imparerà dagli errori commessi con Miitomo per migliorarsi con i prossimi titoli in arrivo nel corso del 2016, pianificando con attenzione le migliorie da apportare per mantenere alto l’interesse degli utenti.

E voi continuate ad utilizzare Miitomo o dopo l’entusiasmo iniziale lo avete relegato in un angolo o addirittura disinstallato? Come potrebbe fare Nintendo a riportare gli utenti nel proprio titolo? Aspettiamo le vostre riflessioni nel box dei commenti.

Via