Siamo entrati da pochi giorni nella seconda metà dell’anno per cui possiamo dare un’occhiata definitiva a quelli che sono stati i migliori smartphone che hanno caratterizzato la prima metà di questo 2016. A proporci questa speciale classifica è AnTuTu, la più nota applicazione di benchmark che ha stilato la graduatoria dei 10 smartphone che hanno ottenuto il punteggio più alto in questi sei mesi.

Non è una sorpresa che, ad eccezione di iPhone 6S e iPhone SE, tutti gli altri smartphone siano dotati di chipset Qualcomm Snapdragon 820 e, escludendo Samsung Galaxy S7 edge, siano tutti prodotti da società cinesi. Al primo posto troviamo uno degli ultimi arrivati sul mercato, vale a dire OnePlus 3, l’unico a superare i 140 000 punti, seguito a ruota da vivo Xplay5 Elite e LeEco LeMax 2.

top-10-phones-antutuNella Top 5 troviamo altri due smartphone cinesi, vale a dire Lenovo ZUK Z2 Pro e Xiaomi Mi 5 mentre Samsung Galaxy S7 edge si piazza “solamente” al sesto posto della classifica di AnTuTu proprio davanti ad iPhone 6S. Chiudono la classifica ZTE Axon 7, iPhone SE e Lenovo ZUK Z2.

Nella maggior parte dei casi si tratta di smartphone dotati di 6GB di RAM che sembrano fornire un piccolo vantaggio rispetto ai modelli con 4GB di RAM. Ricordiamo che la classifica riportata da AnTuTu riepiloga i dati raccolti dal primo gennaio al 30 giugno e richiede che ogni modello sia stato testato almeno 2000 volte. Il punteggio inoltre rappresenta il valore medio, escludendo i picchi che possono verificarsi in particolari condizioni.

L’arrivo di nuovi chipset da parte di Qualcomm e la promessa di smartphone con 8GB di RAM potrebbero presto sconvolgere questa classifica anche se non sono da escludere sorprese da parte di MediaTek.