Il mercato mondiale degli smartphone usati e ricondizionati, secondo una recente analisi, potrebbe crescere a dismisura entro il 2020 arrivando ad essere composto da 222,6 milioni di unità.

Lo studio è stato eseguito dalla famosa società di ricerca IDC, la quale ha previsto una crescita consistente del mercato degli smartphone usati e ricondizionati, quantificandola con una percentuale di crescita annuale del 22,3%. Nel 2015 gli smartphone venduti dopo essere stati usati e/o ricondizionati sono stati pari a 81,3 milioni mentre, secondo le previsioni indicate sopra, nel 2020 il numero potrebbe crescere fino a 222,6 milioni di unità.

Il seguente grafico espone le previsioni di IDC sul mercato globale degli smartphone usati e ricondizionati da qui al 2020:

Questo mercato sta riscuotendo parecchio successo perché, oltre alla diffusione delle piattaforme che permettono lo scambio online tra utenti come Subito.it e e-Bay, numerosi siti e-commerce e marketplace, tra cui Amazon.it hanno inserito, nei loro cataloghi, la sezione dedicata agli smartphone ricondizionati, garantendo una certa assistenza agli utenti.

Voi cosa ne pensate? Siete dei sostenitori del mercato degli smartphone usati?