Se avete avuto o state riscontrando problemi nell’utilizzo di alcuni servizi come Twitter, Spotify, Netflix, Skype, Amazon o altri, probabilmente la causa potrebbe ricadere sull’attacco DDoS al provider DNS Dyn in entrambe le coste statunitensi ed anche in Europa.

I siti e le piattaforme colpite sono innumerevoli e vanno da Reddit, HBO Now, PlayStation Network fino al New York Times. La situazione al momento non è chiara in quanto alcuni servizi funzionano normalmente, altri a singhiozzi, altri non ne vogliono sapere di essere raggiunti dal client.

Whatsapp, ad esempio, sembra avere qualche problema con l’upload ed il download degli allegati: non sembrerebbe risentirne, invece, l’invio e la ricezione di messaggi.

ddos-attacco-west-coast-usa

Il provider Dyn ha confermato l’attacco sul proprio sito ufficiale fornendo alcune informazioni circa il tipo di attacco e l’ora di inizio:

A partire dalle 11.10 del 21 ottobre 2016 abbiamo iniziato a monitorare e controllare un attacco DDos contro la nostra infrastruttura. Maggiori dettagli saranno diffusi non appena saranno disponibili.

Al momento si vocifera un terzo attacco che sta mettendo ancora in ginocchio numerose pagine e servizi internet ma la causa di tutto ciò è assolutamente ignota: cosa pensate stia succedendo? A quali siti non riuscite ad accedere?