Il Material Design è quell’insieme di linee guide fornite da Google che ogni bravo sviluppatore dovrebbe implementare all’interno delle sue applicazioni per rendere il contenuto omogeneo allo stile di Android.

Per chi non lo sapesse, il Material Design ha anche una sua pagina web, che è stata ampiamente rimodernata lo scorso anno. Non manca anche un account Twitter ufficiale, ma oggi arriva una nuova pagina web utile per gli sviluppatori. Date il benvenuto ai Material Components, un insieme di strumenti e linee guida da seguire che renderanno la vita più semplice a programmatori per Android, iOS e web.

Le linee guida per la programmazione in Material Design contengono informazioni visive, interattive e di movimento che possono essere personalizzate per applicazioni e siti web.
I Material Components forniscono un ambiente di sviluppo affidabile per applicazioni e siti web su Android, iOS e sul web. I Components vengono aggiornati costantemente in quanto il Material Design evolve, garantendo un’implementazione perfetta e un’adesione completa agli standard di sviluppo forniti da Google, come l’internazionalizzazione e il supporto all’accessibilità.
I widget in Material Design sono disponibili anche per Flutter, un’applicazione SDK su dispositivi mobili per lo sviluppo di applicazioni ad alte prestazioni e ad alta fedeltà per iOS e Android, partendo da un singolo codice base.

Questo il testo riportato sul sito ufficiale, che potete visitare cliccando qui. Le parole d’ordine dei Material Components sono accuratezza pixel per pixel, aggiornamento costante delle guidelines ed essenza open source grazie ai progetti presenti sulla piattaforma di condivisione GitHub.

Non esitate a visitare questo nuovo reparto del sito di Google dedicato al Material Design soprattutto se siete sviluppatori di applicazioni web, Android o iOS e volete scoprire i Material Components che fanno al caso vostro.

Vai a: Material Design su qualsiasi smartphone Android