Se siete dei fan sfegatati delle serie Marvel ed avete un minimo di dimestichezza con la programmazione di app Android, probabilmente avrete sempre voluto creare un’applicazione contenente i personaggi della vostra serie preferita. Marvel ha reso possibile tutto ciò rilasciando un’API che vi permetterà di accedere all’universo Marvel in maniera completamente gratuita.

La compagnia ha rilasciato pubblicamente le RESTful API che permettono di avere accesso a fumetti, serie complete, copertine, eventi all’interno di una pubblicazione, dettagli sui disegnatori e personaggi contenuti in ogni uscita targata Marvel. Potrete ad esempio visualizzare tutti i fumetti relativi al crossover “Operazione: Tempesta nella galassia” pubblicata negli anni 90.

A questo indirizzo è disponibile un esempio dettagliato dei risultati che si possono ottenere con queste incredibili API e una discreta conoscenza dei linguaggi di programmazione. Il sito dedicato agli sviluppatori creato da Marvel è comunque un ottimo punto di partenza per comprendere meglio tutte le potenzialità delle nuove API. Se non siete già programmatori ma adorate l’universo Marvel, questo potrebbe essere un ottimo pretesto per imparare qualcosa di nuovo.

Via