L’ultima frontiera degli attacchi ai nostri dispositivi passa per una delle applicazioni più utilizzate negli ultimi tempi: parliamo di Whatsapp, il noto servizio di messaggistica che da qualche tempo offre anche la possibilità di mandare messaggi vocali. Proprio questi, però, nascondono insidie nella forma di pericolosi malware.

I tecnici di Avira hanno infatti scoperto che il malware TR/Kuluoz.A.27 si diffonde grazie ad un messaggio che assomiglia molto ad una notifica reale di WhatsApp e induce gli utenti a cliccare sul tasto “Play” che, però, porta invece a siti fraudolenti che installano ulteriore malware. Una volta cliccato sul tasto, infatti, viene avviato il download di un file chiamato Browser 6.5 che chiede poi all’utente di acconsentire (senza ulteriori specificazioni) dando il via all’invio di SMS verso numeri a pagamento.

Il problema è presente sia su Android che su iOS (con jailbreak) che su PC, dunque è necessario fare attenzione qualunque sia la piattaforma si stia utilizzando. Nel caso in cui siate già stati vittime dell’attacco rivolgetevi al vostro operatore e chiedete la disattivazione delle chiamate e dei messaggi verso numeri a pagamento.

Via