Una delle trovate più interessanti di Apple è sicuramente quella dei connettori MagSafe per l’alimentazione dei suoi portatili: i connettori sono magnetici e, in caso venga tirato il filo, si staccano dall’apparecchio senza trascinarlo con sè. Accessory Geeks propone Magnector, un utile accessorio che replica il connettore MagSafe per smartphone e tablet.

Il vantaggio principale di un approccio di questo tipo sta nel fatto che tirando il cavo, magari inciampandoci, non vedremo il dispositivo volare per poi infrangersi per terra in tante schegge di vetro e/o plastica, poichè il nostro telefono (o tablet) rimarrà al suo posto mentre il cavo si stacca.

I vantaggi non si fermano qui, poichè Accessory Geeks afferma che il Nexus 10 si ricarica il 25% più velocemente con il Magnector rispetto ad un tradizionale cavo USB. David Byun, presidente di Accessory Geeks, afferma che “il concetto di attacco magnetico che consente ricarica e trasferimento dati ad alta velocità è un cambio di paradigma che offre vantaggi per tutti”. Non potremmo essere più d’accordo.

Al momento attuale sono disponibili connettori per i Samsung Galaxy S3 e Galaxy S4 a 49.99$ e per il Nexus 10 a 24.99$. Non si tratta di un prodotto che fa del basso prezzo un punto di forza, ma comprare un dispositivo nuovo può costare anche 10 volte quella cifra. Sarebbe interessante vedere questo concetto applicato su larga scala ai dispositivi ed anche ad altri aspetti, come le cuffie.

Via