A distanza di quasi due anni dalla presentazione delle RAM LPDDR4x prodotte da Samsung, la JEDEC Solid State Tecnology Association ha annunciato a tutti gli effetti le memorie Low Power Double Date Rate 5, o più semplicemente LPDDR5. Queste nuove memorie, di cui si era già parlato più volte nel corso degli ultimi mesi, promettono una maggiore velocità ed efficienza, portando gli smartphone (e non solo) a un livello di produttività maggiore.

Scendendo più nello specifico, le memorie LPDDR5 possono lavorare con un data rate fino a 6400 MT/s – contro i 3200 MT/s delle memoria LPDDR4 – riuscendo così a offrire prestazioni decisamente migliori su diversi tipi di apparecchiature elettroniche, comprendendo persino il settore automobilistico. Importante innovazione è il passaggio all’architettura programmabile e multi-clock a 16 banchi e, come comunicato da Samsung in precedenza, la loro velocità di invio dati può raggiungere i 51 MB/s. Sempre a sostegno di una maggiore velocità di trasmissione dati, troviamo le architetture di clock WCK e Read Strobe (RDQS).

Fra le principali novità delle LPDDR5, sono presenti due nuove operazioni chiamate Data-Copy e Write-X. Il comando Data-Copy dona la possibilità alla memoria di copiare i dati trasmessi da un singolo pin I/O agli altri pin I/O, eliminando la necessità di trasmettere i dati agli altri pin. Invece, il comando Write-X si occupa di trascrivere tutti 1 o tutti 0 su determinati indirizzi, eliminando la necessità di inviare dati dal SoC al dispositivo LPDDR5. La presenza di queste due nuove operazioni è volta principalmente a ridurre il consumo energetico complessivo del sistema. Infine, troviamo migliorie anche sotto l’aspetto dell’affidabilità e della sicurezza mediante l’introduzione del supporto al Link Error Correcting Code (ECC) fra l’interfaccia SoC e DRAM.

Al momento, le memorie RAM LPDDR5 sono già disponibili all’acquisto dal sito ufficiale di JEDEC Solid State Tecnology Association a un prezzo pari a $355,00. Cosa ne pensate di queste nuove memorie? Fatecelo sapere nel box dei commenti!