L’OTT TV Box 4K, un’Android TV che fa girare software Kodi, è stata richiamata dal produttore in tutta Europa in quanto ritenuta potenzialmente molto pericolosa per l’incolumità degli utenti.

Di recente la Commissione Europea ha anche aggiornato le pagine relative alla sicurezza dei prodotti per avvisare utenti e rivenditori e pare che l’OTT TV Box 4K non sia in grado di rispettare le norme relative al basso voltaggio e quelle sullo standard EN 60065.

In sostanza, l’OTT TV Box 4K non sarebbe adeguatamente isolato ed il rischio che l’utente tocchi parti dell’alimentazione non protette sarebbe alto, con conseguente pericolo di essere folgorato. Per tale motivo, le autorità comunitarie hanno disposto il richiamo immediato di tutti i modelli venduti nei vari Paesi membri.

L’OTT TV Box 4K, realizzato in Cina, non ha una marca mentre l’adattatore “incriminato” è contraddistinto dal codice ANU-050250A.

La denuncia originaria relativa a tale prodotto arriva dalle autorità finlandesi a tutela dei consumatori e ha rapidamente trovato il consenso dell’Unione Europea per un ritiro immediato. La speranza è che venga attuato scrupolosamente e senza ritardi.