Si chiama Wi-Fi EasyMesh ed è un nuovo standard creato dalla WiFi Alliance per consentire l’interoperabilità tra più modem realizzati da diversi produttori, creando così una vera e propria rete domestica.

In sostanza, grazie a tale piattaforma sarà possibile utilizzare più router e punti di accesso per arricchire una singola rete wireless, indipendentemente da chi produce quei router.

Inoltre, Wi-Fi EasyMesh semplifica l’aggiunta di nuovo hardware a una rete già esistente ed è in grado di monitorare le condizioni della rete e apportare automaticamente le regolazioni, con il risultato che gli smartphone, i notebook e gli altri dispositivi wireless dovrebbero connettersi automaticamente al punto di accesso appropriato mentre ci si muove per la casa.

Naturalmente, il successo di tale sistema dipende dalle aziende che decideranno di integrare la nuova tecnologia nei propri router. E non è del tutto scontato che vorranno farlo, in quanto molti potrebbero chiedersi per quale motivo dovrebbero rendere più semplice l’acquisto di dispositivi della concorrenza.

VAI: Google Home e Google Home Mini, come fare la prima configurazione