Vine si avvia alla fine della propria esistenza in seguito ad un importante ridimensionamento del suo organico da parte di Twitter. L’applicazione per dispositivi mobili verrà ritirata nei prossimi mesi, anche se non è stata ancora stabilita una data precisa. La compagnia precisa che, almeno per il momento, non verrà cancellato nessuno dei filmati postati in Rete e che gli utenti potranno accedere a scaricarli.

Sarà possibile accede e scaricare i propri Vines. Manterremo online il sito perché crediamo che sia importante poter continuare a guardare gli incredibili Vines che sono stati creati finora.

Acquisita nel 2012 da Twitter, Vine è diventato popolare per i suoi loop da 6 secondi ma non ha raggiunto i risultati desiderati e la compagnia è stata molto riluttante con gli investimenti. Sembra che anche i tentativi di trovare un acquirente per Vine siano falliti a causa dell’eccessiva somma richiesta da Twitter.

La stessa sorte tocca anche a Live on YouTube di Sony, il cui supporto sarà interrotto a partire da domani, probabilmente a causa dell’introduzione dei live streaming su YouTube che rendono sostanzialmente inutile l’applicazione si Sony. Manca anche il supporto ad Android 7.0 Nougat che non è stato aggiunto proprio in previsione della chiusura dell’app.

Piccolo aggiornamento invece per la versione beta di Sony Album, arrivata alla versione 8.0.1, che si arricchisce con un nuovo pulsante per la ricerca rapida nella parte bassa dello schermo. Non aspettatevi però una ricerca dettagliata come quella di Google Foto, visto che potrete cercare i file solamente in base alla loro tipologia (foto, video, screenshot, ecc.).

È stato inoltre aggiunto il supporto ad Android 7.0 Nougat che permette l’utilizzo in multiwindow mentre il pulsante dei favoriti è stato spostato nel menu delle opzioni. I partecipanti al programma beta dovrebbero già aver ricevuto l’aggiornamento in queste ore.