LG ha deciso di ufficializzare il suo G Watch R con qualche giorno d’anticipo rispetto all’IFA, rubando un po’ la scena a Samsung. Attraverso il comunicato stampa, possiamo finalmente conoscere lo smartwatch nella sua completezza e scoprirlo così in ogni suo aspetto.

Il G Watch R offre un display POLED (Plastic Organic LED) circolare dal diametro di 1,3 pollici e dalla risoluzione di 320 x 320 pixel, che offre ottimi contrasti e una visualizzazione dell’immagine di straordinaria nitidezza anche sotto la luce diretta del Sole, almeno questo è quanto affermato da LG.

Al suo interno batte un cuore Snapdragon 400, che mette a disposizione del sistema una CPU quad core da 1,2 GHz e una GPU Adreno 305. La RAM è da 512 MB e la memoria interna da 4 GB, ovviamente non espandibile. La batteria, al contrario di altri componenti hardware, cresce un po’ rispetto a quella del G Watch, in quanto è da 410 mAh anziché da 400.

Sono presenti anche il cardiofrequenzimetro, il giroscopio, l’accelerometro, la bussola e il barometro, mentre nessuna menzione riguardo al sensore di luminosità che tanto sta facendo discutere in queste settimane. Il tutto è incluso in un corpo di acciaio inox certificato IP67, dunque più che un successore del G Watch potremmo definire G Watch R una sua versione premium, che ci aspettiamo premium anche nel prezzo. Anche il cinturino possiamo definire premium, considerato che è realizzato in pelle di vitello (è intercambiabile).

La piattaforma scelta dal produttore coreano è ancora una volta Android Wear, dunque lo smartwatch sarà compatibile con tutti i dispositivi con Android 4.3 e versioni superiori. G Watch R sarà disponibile all’acquisto globalmente a partire dal mese di Ottobre ad un prezzo che per adesso non ci è noto. Vi daremo sicuramente maggiori dettagli in occasione dell’IFA.

Via