In questi giorni di festività sta circolando un messaggio su WhatsApp che invita ad aggiornare le emoticon: si tratta di una truffa, non premete su quel link.

L’avviso arriva direttamente dalla pagina Facebook della Polizia Postale, “Una vita da social”, e mette in guardia gli utenti: tale messaggio nasconde in realtà un “virus”, o più probabilmente, l’attivazione di un abbonamento non richiesto; ovviamente gli update sono disponibili solamente attraverso i canali ufficiali come il Play Store o l’Apple Store.

Qualora vi trovaste di fronte tale messaggio dunque, ciò che dovete fare è semplicemente ignorarlo ed evitare assolutamente di premere sul link riportato; purtroppo questo tipo di truffe sono sempre più diffuse, come dimostra il ritorno alla carica dell’altra “celebre” bufala su WhatsApp che diventa a pagamento: in questo caso la falsità è persino più evidente, anche se sicuramente meno pericolosa dato che si limita alla classica catena di Sant’Antonio.

Diffondete la voce in modo da evitare che persone magari poco “esperte” possano cascarci e vedere sparire, nel peggiore dei casi, soldi dalla scheda. Sono arrivati anche a voi messaggi di questo tipo ultimamente?