Parliamo ancora una volta del futuro delle batterie per gli smartphone, oggigiorno non all’altezza dei dispositivi di cui possiamo disporre; arrivare a sera è ormai diventata un’agonia, ma i ricercatori sono sempre al lavoro per riuscire a trovare soluzioni applicabili, anche se con lo sguardo puntato al futuro.

Questa volta la soluzione arriva dalla Oakridge Global Energy Solutions: tale compagnia sta al momento cercando di introdurre nel mercato delle batterie a stato solido in sostituzione alle comuni batterie agli ioni di litio (commercializzate per la prima volta nel 1991: ben prima degli smartphone!).

Queste nuove batterie a stato solido (sempre agli ioni di litio) si possono considerare un passo in avanti rispetto a quelle utilizzate oggi; tali batterie sono infatti realizzate con sia gli elettrodi che l’elettrolita (usato come separatore, aumentando la sicurezza) allo stato solido, permettendo di incrementare la densità di energia (e di potenza). Già un’azienda del calibro di Toyota (con le mani in pasta nel settore delle auto ibride) ha iniziato a sviluppare questo tipo di batterie nel 2010, anche se i primi risultati non sono attesi prima di 8 anni.

Oakridge Global Energy Solutions ha gli occhi puntati sul settore dell’IoT (Inthernet of Things), un settore che si prospetta sempre più fondamentale negli anni anni futuri; se volete approfondire l’argomento vi consigliamo di visitare questa pagina, sperando finalmente di riuscire a vedere una nuova batteria all’altezza dei potenti dispositivi di cui possiamo disporre.

Via