Immaginate un torneo dove a sfidarsi sono 32 applicazioni di messaggistica istantanea. Secondo voi chi vincerebbe? Apptopia ha ideato questo simpatico studio per mostrare quelle che sono le app più utilizzate al mondo.

Le app partecipanti al torneo sono state 32 e il periodo preso in considerazione è stato di 180 giorni. Le regole del torneo sono state molto semplici: numero di download a livello globale, numero di utenti medi mensili e giornalieri sono stati i driver che hanno permesso la totalizzazione dei punti.

Di seguito il grafico che mostra il vincitore:

Il vincitore, come si poteva immaginare, è stato Whatsapp. L’applicazione di Mark Zuckerberg si è aggiudicata il titolo di app di messaggistica più utilizzata al mondo. Ciò non stupisce vista e considerata la popolarità della stessa. A stupire è, invece, il gruppo delle app arrivate in semifinale tra cui troviamo Snapchat, Skype e Dust.

Tralasciando la simpatia di Apptopia nell’ideare questo gioco, l’analisi mostra quanto effettivamente Whatsapp sia il leader nel mercato della messaggistica istantanea a livello globale. Telegram e Messenger non sono riuscite a passare i turni preliminari e ciò potrebbe sembrare strano vista la popolarità nel nostro Paese ma non dobbiamo dimenticare che i dati in questione sono riferiti all’utilizzo globale delle stesse app.

Voi siete d’accordo con la classifica?