Larry Tesler, il papà di una funzionalità che sicuramente usate tutti i giorni sui vostri smartphone, tablet e PC, è morto all’età di 74 anni.

Ci riferiamo allo sviluppatore che ha ideato una feature così indispensabile per tutti i moderni dispositivi tecnologici come quella del “taglia, copia e incolla”.

Nato a New York nel 1945, Larry Tesler ha studiato scienza del computer alla Stanford University e dopo la laurea si è dedicato alla ricerca sull’intelligenza artificiale. Dal 1973 al 1980 Tesler ha lavorato presso lo Xerox Palo Alto Research Center (PARC) ed in quel periodo ha ideato proprio l’interfaccia utente grafica basata su mouse del “taglia”, “copia” e “incolla” di blocchi di testo, ossia una funzionalità che oggi diamo per scontata.

Larry Tesler ha lavorato anche per Apple

Nel 1980 Tesler è passato ad Apple Computer, azienda per cui ha lavorato fino al 1997, ricoprendo tanti incarichi, inclusi il ruolo di vicepresidente di AppleNet e quello di Chief Scientist di Apple (una posizione in passato assegnata a Steve Wozniak).

Nel colosso di Cupertino Larry Tesler si è fatto conoscere anche per i suoi sforzi volti a rendere il software e le interfacce utente più accessibili (era un sostenitore di un approccio al design dell’interfaccia utente noto come modeless computing).

Dopo aver lasciato Apple nel 1997, Tesler ha co-fondato una società chiamata Stagecast Software che ha sviluppato applicazioni che hanno reso più semplice e accessibile ai bambini l’apprendimento dei concetti di programmazione. Nel 2001 è entrato in Amazon e nel 2005 è passato a Yahoo mentre gli ultimi anni della sua vita li ha dedicati al lavoro di consulenza.

Sono tanti a ritenere che Tesler sia uno dei principali motivi per cui il computer si è trasferito dai centri di ricerca alle case.

Vai a: migliori smartphone Android