Pare che la popolare applicazione UC Browser per Android sia stata rimossa dal Google Play Store.

Così come suggerisce il suo stesso nome, si tratta di un browser Web alternativo che ha conquistato numerosi utenti Android, tanto da essere stato scaricato oltre 500 milioni di volte.

Realizzata da UCWeb, che appartiene all’Alibaba Group, UC Browser ha persino superato Google Chrome per diffusione in India.

A questo punto è naturale chiedersi quali siano le motivazioni che abbiano spinto Google a rimuovere un’app così popolare dal Play Store.

Stando ad una tesi, sulla cui attendibilità non vi sono garanzie, la decisione del colosso di Mountain View potrebbe dipendere dalle notizie di agosto relative al furto da parte di UC Browser di dati sensibili degli utenti, “voci” che hanno spinto le autorità indiane a condurre delle indagini, dalle quali sarebbe emerso che l’app continua a raccogliere dati anche dopo essere stata disinstallata.

L’aspetto curioso della vicenda è che sul Play Store continua ad essere disponibile UC Browser Mini, ossia la versione dell’app realizzata per i dispositivi meno prestanti.