Quando parliamo di ricarica wireless, molti di voi potrebbero immaginare le basi di ricarica per smartphone che richiedono comunque il contatto del dispositivo con la base; i più interessati all’argomento potrebbero inoltre ricordarsi di WattUp, la tecnologia di Energous in fase di sviluppo per permettere una vera e propria ricarica senza fili a distanza. La svolta vera e propria potrebbe arrivare però da un nuovo protagonista: Disney.

Parliamo infatti di uno studio di Disney Research, in grado di mettere a punto un sistema di ricarica wireless che permette la trasmissione di potenza elettrica nell’ordine dei kW tramite un campo magnetico quasi statico. Il sistema, chiamato quasistatic cavity resonance (QSCR), si basa sulla costruzione di un ambiente dedicato, il quale può essere pensato come una singola stanza o un’intera abitazione, ad esempio, dotato di pareti metalliche e da un tubo metallico posizionato al centro sul quale sono stati installati dei condensatori; la corrente elettrica riesce quindi a fluire nel tubo, passare sul pavimento e ritornare al tubo passando per le pareti, permettendo di generare un campo magnetico attorno al tubo stesso e in grado di coprire l’intera stanza.

Da qui, dotando gli apparecchi di un ricevitore adeguato, risulta possibile trasmette potenza elettrica, il tutto senza fili e con un’efficienza che varia dal 40% al 95%. Ulteriori studi sembrano inoltre confermare come la trasmissione di potenze fino a 1900 Watt non comporti rischi per la salute.

Qui sotto trovate due video che spiegano più in particolare il funzionamento del sistema, oltre a mostrare la stanza “elettrificata” all’opera.