Secondo uno dei rapporti di Oxfam la metà della ricchezza mondiale è posseduta dall’1% della popolazione: si tratta di un argomento differente, ma un rapporto simile esiste anche per quanto riguarda i ricavi dei giochi freemium per dispositivi mobili; sembra infatti che metà di quanto incassato da questi giochi derivi dallo 0,19% degli utilizzatori.

I giochi freemium sono scaricabili in modo completamente gratuito dagli Store, ma presentano solitamente moltissime possibilità di acquisti in-app, e spesso questi risultano molto costosi. Infatti secondo le aspettative entro la fine del 2016 questi acquisti raggiungeranno 1,9 miliardi di dollari, di conseguenza circa la metà di questi (circa 950 milioni di dollari) derivano da meno di un quinto di punto percentuale di giocatori. I grafici seguenti provengono da un interessante report di Swrve rilasciato nella giornata di oggi.

grafico freemium

Come potete notare il primo giorno in cui un gioco viene installato risulta fondamentale dal punto di vista dei ricavi, che arrivano addirittura al 55,5% di quelli totali (circa il 70% nelle prime 48 ore). Il 59% dei giocatori inoltre effettua il primo acquisto in-app durante la prima giornata, percentuale che scende clamorosamente al 21,5% nelle 24 ore successive.

 

Dal report si ricava poi che il 48,4% di quanto speso per questi acquisti (quindi circa la metà del totale) derivi da circa il 10% di coloro che effettuano almeno una spesa, corrispondente allo 0,19% del totale dei giocatori. Questo significa in pratica che 1 persona tra le 10 che comprano almeno un oggetto in-app spende parecchi soldi.

Secondo i dati inoltre, soltanto l’1,9% dei giocatori è propenso a fare un acquisto nell’arco di un mese, dimostrando come la grande maggioranza di coloro che installano giochi freemium non porti alcun ricavo agli sviluppatori (almeno da questo punto di vista); la media di spesa mensile di questo 1,9% è di 24,66 dollari, con circa 13,82 dollari per acquisto (quindi 1,8 acquisti di media al mese).

Voi siete soliti spendere soldi in acquisti in-app in questo tipo di giochi? Qual è stato il vostro “record” di spesa? Fatecelo sapere nei commenti.

Via