Secondo gli ultimi dati forniti da Kantar Worldpanel e relativi al trimestre agosto-ottobre 2016, i dispositivi iOS hanno recuperato parecchio terreno nei confronti di Android negli Stati Uniti, grazie soprattutto alle vendite di iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Si tratta però di un dato abbastanza isolato, parzialmente replicato in Giappone, dove il calo del robottino verde è stato appena dello 0,2%.

In tutto il resto del globo, come sempre, Android domina incontrastato con percentuali che vanno dal 52,4% della Gran Bretagna al 91,7% della Spagna, dove iOS continua a faticare. In generale però i dispositivi con il sistema operativo di Cupertino sono in crescita in tutto il mondo, quasi sempre ai danni di Windows che in alcuni Paesi detiene percentuali ormai prossime allo zero.

kantar102016

In Italia Android supera l’80% del mercato ma anche iOS si difende bene, ancora una volta ai danni di Windows che perde sette punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In generale dunque Android continua a crescere ma iOS ha le sue “roccaforti” in Giappone, USA e Gran Bretagna, quei paesi dove è maggiore la richiesta di dispositivi premium e dove il marchio Apple raccoglie i maggiori consensi. La tanto criticata rimozione del jack delle cuffie da iPhone 7 non sembra dunque aver influito sulle vendite globali, tanto che anche i competitor di Apple sembrano intenzionati a seguirla su questa strada.