Avevamo già avuto modo di parlare di Jolla, la società finlandese formata da ex-dipendenti di Nokia che hanno voluto portare avanti l’eredità di MeeGo creando Sailfish OS. Il primo smartphone della compagnia è stato lanciato nei giorni scorsi e già Antti Saarnio, co-fondatore, si sbilancia nel prevedere milioni di pezzi venduti.

Certamente gli auspici sono buoni: il primo lotto prodotto di qualche decina di migliaia di pezzi è andato esaurito immediatamente per via dei preordini, mentre altri ancora sono stati messi in vendita in Finlandia. Jolla è inoltre riuscita ad ottenere un accordo di distribuzione con D.Phone, uno dei maggiori distributori cinesi, che potrebbe aprire le porte (e le tasche) dell’Oriente alla startup finlandese.

Antti Saarnio ha idea che il mix di fattori aiuterà la sua società ad avere successo:

“Questo è un prodotto che permette alla nostra società di presentare le nostre idee su come crediamo che il telefono cellulare debba essere. Con il nostro telefono e con i telefoni dei nostri partner insieme, contiamo di vendere milioni di telefoni.”

Non è ben chiaro quali siano i partner né quali siano i telefoni cui Saarnio fa riferimento, ma sicuramente le prospettive sono buone ed auguriamo a Jolla di avere successo, per il benessere del mercato e degli utenti ormai “fossilizzati” su piattaforme che non introducono nessuna reale novità da tempo.

Via