È di pochi giorni fa la notizia secondo cui BlackBerry ha deciso di non produrre più smartphone in maniera autonoma. Come saprete questo non significa che la gloriosa società canadese abbia deciso di chiudere i battenti, quanto piuttosto che preferisce appoggiarsi a costruttori esterni per la realizzazione dei suoi smartphone, com’è accaduto per il recente DTEK50, prodotto da TCL Corporation.

A rassicurare i fan BlackBerry di tutto il mondo ci ha pensato il CEO John Chen con un post sul blog ufficiale della compagnia, nel quale spiega le motivazioni che hanno portato a determinate scelte. “BlackBerry non è più solo uno smartphone, ma la parte smart di un telefono” ha spiegato Chen, affermando che continueranno ad essere prodotti dispositivi a marchio BlackBerry dotati della sicurezza e del software di altissimo livello che contraddistinguono da sempre la società.

Negli ultimi periodi John Chen aveva ripetutamente confermato l’intenzione di abbandonare la produzione diretta di smartphone nel caso la compagnia non fosse riuscita a trovare un modo per rendere profittevole questo business. “(Quella intrapresa) non è una nuova direzione per BlackBerry, ma una continuazione della nostra strategia.

John Chen ha concluso anticipando l’imminente arrivo di BlackBerry 10.3.3, rassicurando gli utenti sulla continuità del servizio di supporto e assistenza tecnica per i dispositivi commercializzati finora.