Da parecchi mesi Broadcom sta cercando di portare a termine l’acquisizione di Qualcomm, uno dei colossi nel campo della telefonia mobile, apparentemente senza successo nonostante diverse manovre più o meno corrette. La possibilità che alla fine l’operazione vada in porto sembra spaventare Intel, leader mondiale per quanto riguarda i processori per desktop e notebook ma di fatto quasi inesistente nel mercato mobile.

Ecco perché la compagnia di Santa Clara, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, starebbe valutando la possibilità di una mossa ancora più azzardata, acquisendo la nuova compagnia e diventando di fatto un colosso anche nel campo della telefonia. Ovviamente in caso di fallimento dell’intera operazione Intel potrebbe decidere di lasciare le cose come stanno, e per il mercato questa sarebbe indubbiamente la soluzione migliore.

Se l’unione di Broadcom e Qualcomm porterebbe a un mercato decisamente meno competitivo, le cose sarebbero ancora peggio nel caso in cui Intel riuscisse a portare a termine il suo intento. Se tutto dovesse restare immutato, Intel potrebbe comunque cercare di completare alcune acquisizioni minori, per rimanere comunque competitiva in un mercato sempre più complesso.

Vai a: Google e Microsoft contrarie all’acquisizione di Qualcomm da parte di Broadcom