Instagram introduce oggi, anche su Android, due grosse novità per il suo social network: i Video Live su Instagram Stories e la possibilità di inviare tramite Instagram Direct foto e video che scompaiono dopo la prima apertura.

Si tratta di due funzionalità che portano Instagram su nuovi livelli di concorrenza: da una parte i Video Live vanno a soddisfare l’esigenza di alcune persone che fino a oggi si sono dovuti affidare a piattaforme come Facebook, YouTube e Periscope. Dall’altra va a soddisfare le esigenze di coloro che principalmente hanno contribuito al successo di applicazioni cone Snapchat, ovvero l’invio in modalità “auto-distruzione” di foto e video attraverso Instagram Direct.

Andando per ordine partiamo dalle Live. La funzionalità sarà distribuita lentamente agli utenti del famoso social network e sarà disponibile per tutti entro alcune settimane. Avviare una Live su Instagram Stories è semplice e basta andare sulla fotocamera di Instagram Stories e cliccare sull’opzione “Start Live Video” per condividere fino a 1 ora di video. Terminata la diretta, il video scomparirà.

Disponibile da oggi invece l’invio in modalità “auto-distruzione“, dopo la prima apertura di Foto e Video tramite Instagram Direct, ovvero attraverso i messaggi diretti (a singoli o gruppi), essi verranno distrutti. Per usufruire di questa funzione sarà sufficiente andare sulla fotocamera di Stories e schiacciare sull’icona della freccia per inviarlo privatamente. Attenti però, se farete uno screen ad una di queste foto o video inviate tramite direct, arriverà istantaneamente una notifica al mittente!

Trovate utili queste due nuove funzionalità di Instagram? Quale utilizzerete di più?