Instagram Stories sta per essere rivoluzionato. L’azienda ha deciso di scostarsi in maniera decisa dal proprio concorrente Snapchat, introducendo tre nuove funzionalità che saranno presto rese disponibili per tutti. Si tratta del supporto ai tag, ai link e a Boomerang per le storie che verranno pubblicate.

Supporto ai tag

Grazie all’introduzione di tale novità, gli utenti potranno taggare i loro amici nelle storie semplicemente scrivendo il carattere “@” seguito dalle lettere nel nome utente della persona che si vuole taggare. Il tag potrà essere inserito tramite la funzione necessaria per inserire le scritte nei video o nelle foto delle storie. La persona taggata riceverà una notifica tramite messaggio privato con l’anteprima della storia in questione. In sostanza, il tag apparirà sulla foto/video e potrà essere cliccato da chi osserva il contenuto; si aprirà prima un’anteprima del profilo che, una volta cliccata porterà alla pagina della persona taggata.

 

Supporto ai link

Il supporto ai link è dedicato principalmente alle imprese. Infatti, i brand che utilizzano Stories per la promozione dei propri prodotti, potranno fare in modo che l’utente che visiona la storia possa, se interessato, accedere al sito dell’azienda. Tale novità sarà disponibile solo per gli utenti verificati; quando presente, verrà mostrata una scritta con “Scopri di più” che, se cliccata, porterà al browser in-app di Instagram e al relativo sito esterno.

immaginde

Supporto a Boomerang

Boomerang è l’app di Instagram che permette di creare dei piccoli video in loop; d’ora in poi, la stessa funzionalità offerta dall’app verrà resa disponibile anche sulle storie, senza che vi sia bisogno di installare alcunché. Tramite uno swipe sull’interfaccia delle Stories si potrà accedere al tasto dedicato che, cliccato, effettuerà una sequenza di cinque foto. I Boomerang creati potranno essere più brevi dei 1,5 secondi previsti dall’applicazione. E’ supportata sia la fotocamera posteriore che anteriore e anche lo zoom.

screenshot_20161110-183505

Le funzionalità stanno venendo rilasciate gradualmente sull’applicazione Instagram sia per iOS che per Android. Concludiamo con una piccola comunicazione di Instagram, che ha confermato di essere al lavoro sui video live.