Instagram, noto social fotografico, sta testando un nuovo modo di visualizzare il flusso dei post; il nuovo algoritmo, come spiegato oggi dall’azienda, andrà a sorteggiare le immagini e i video in base a quello che più interessa gli utenti in quel preciso momento.

Se utilizzate il servizio saprete certamente che la visualizzazione dei vari post avviene ora in ordine cronologico, dal più nuovo al più vecchio; il nuovo algoritmo sconvolgerebbe tale sistema, costruendo un feed di post molto più simile a quello che siamo abituati a vedere su Facebook.

Il co-fondatore di Instagram, Kevin Systrom, ha spiegato al New York Times come gli utenti “manchino” in media il 70% dei post nel loro feed: l’obiettivo del social è quindi quello di rendere il 30% rimanente il migliore possibile.

I sistemi per capire come sorteggiare i contenuti si basano sia su tecnologie di apprendimento che su altri segnali di interesse, implementando un complesso sistema che considera tempistiche, relazioni tra utenti e molto altro.

Data l’enorme mole di utenti (più 400 milioni di utenti regolari), di cui oltre il 75% vive al di fuori degli Stati Uniti, salta subito all’occhio il perché di una percentuale così elevata di post “non visti”, dovuta spesso a differenze nel fuso orario.

Per il momento il nuovo algoritmo verrà testato su una non meglio precisata percentuale di utenti; i risultati di questo test determineranno le modifiche che segneranno inevitabilmente la piattaforma.

Nel frattempo Instagram ha già subito alcune modifiche, sebbene di lieve entità: come potete vedere nello screenshot qui sotto, la data di pubblicazione (o il tempo trascorso dalla pubblicazione) è stata spostata al di sotto dei commenti, mentre i tasti per commentare o lasciare un mi piace presentano ora dei contorni leggermente più spessi. Anche i tre punti per accedere alle opzioni hanno ora una nuova posizione in alto a destra.

instgram

Cosa ne pensate di questa prospettiva per Instagram? Apprezzereste un nuovo feed più simile a quello di Facebook – in quanto a ordine dei post – o preferite quello attuale?

Via