Come certamente saprete, dando un’occhiata alle statistiche di consumo della batteria dei nostri smartphone troviamo molto spesso lo schermo in prima posizione (o comunque tra le prime) e per avere qualche minuto di autonomia in più tendiamo ad abbassare la luminosità quando siamo agli sgoccioli.

Grazie a Bodle Technologies questo potrebbe in futuro non essere più un problema, visto lo studio di un nuovo prototipo di schermo a cambiamento di fase che non richiederà sostanzialmente energia, pur rimanendo luminoso e ben visibile sotto la luce diretta del sole. Non abbiamo molti dettagli al riguardo, ma pare che il funzionamento si basi sull’invio di impulsi elettrici ad alcuni strati flessibili e trasparenti del display.

In questo modo l’autonomia di smartphone e smartwatch potrebbe drasticamente aumentare, portandoci a più giorni di utilizzo per i primi e magari più di una settimana per i secondi, senza essere costretti ad utilizzare display E-ink per mantenere bassi i consumi. Bodle Technologies sta inoltre lavorando a “vetri intelligenti” che permettono di bloccare il calore durante le giornate di sole o di filtrare certi tipi di luce (potrebbe essere una grande innovazione per il riscaldamento delle abitazioni).

Probabilmente ci vorrà ancora parecchio tempo prima di vedere questa nuova tecnologia nelle nostre mani, ma sembrerebbe che Bodle si sia accordata con una “grande compagnia” per la produzione.

Via