La nuova frontiera dei dispositivi indossabili potrebbero essere i tatuaggi, come ha recentemente dimostrato Chaotic Moon, una società texana che ha sviluppato dei nuovi tatuaggi basati su colori conduttivi, che permettono di utilizzare la nostra pelle come interfaccia per raccogliere, memorizzare e trasmettere dati relativi alla nostra salute.

Addio quindi ai dispositivi da applicare al polso, costosi, ingombranti e bisognosi di essere ricaricati costantemente, per lasciare spazio a dei semplici tatuaggi in grado di raccogliere i dati del nostro corpo. La soluzione di Chaotic Moon permette di individuare in anticipo il sopraggiungere della febbre ma anche i parametri vitali, tra cui il battito cardiaco. Sarà addirittura possibile utilizzarla per memorizzare i propri dati bancari o quelli anagrafici.

tech-tats-by-chaotic-moonbSe non vi piacciono i tatuaggi permanenti, sappiate che la soluzione di Chaotic Moon è lavabile e può essere rimossa in maniera molto semplice, permettendovi inoltre di “aggiornarlo” nel caso vi servissero nuove funzionalità. Lo sviluppatore ha pensato però anche ad un possibile utilizzo in campo militare, con la possibilità di rilevare agenti patogeni nell’aria avvisando i soldati che potranno quindi agire di conseguenza evitando di riportare gravi danni dovuti a veleni o  sostanza tossiche.

Secondo ben Lamm, CEO di Chaotic Moon, sarà possibile utilizzare il kit per tatuaggi temporanei anche per tracciare la posizione di una persona, ad esempio di un bambino all’interno di un parco divertimenti o durante una gita. Il costo del kit di tatuaggio dovrebbe essere molto basso, permettendone quindi una rapida diffusione.Vedremo se nei prossimi anni questa tecnologia sarà in grado di prendere piede e stabilire un nuovo standard tra i dispositivi indossabili.

Via