App Annie, una delle più autorevoli fonti  di analisi dell’andamento dei mercati delle app mobili, ha appena rilasciato il report relativo al secondo trimestre del 2015, comprendente i dati relativi sia ad iOS sia ad Android. App Annie tiene traccia di oltre 800.000 applicazioni e il 94% degli sviluppatori lo utilizzano per decidere le strategie future.

Nel secondo trimestre dell’anno in corso Play Store continua a precedere lo store di iOS nel numero di download, grazie soprattutto alla crescita di Android nei mercati emergenti, in particolare Brasile, India, Vietnam e Filippine. In questi paesi la penetrazione degli smartphone è ancora inferiore al 30% e c’è quindi molto margine per crescere ulteriormente.

Se Play Store domina come numero di download, App Store di Apple domina per i guadagni che superano del 70% lo storico rivale. In questo caso è la Cina a trainare i guadagni di Apple, viste gli elevati volumi di vendita fatti registrare. Andando ad analizzare i paesi “responsabili” del maggior numero di download, troviamo la stessa situazione del trimestre precedente.

Troviamo gli Stati Uniti davanti a Brasile, india, Russia e Messico mentre la classifica basata sui maggiori guadagni generati vede sorprendentemente al primo posto il Giappone davanti a Stati Uniti e Corea del Sud. Cresce anche Taiwan che supera la Germania per il quarto posto.

Rimangono invariate anche le statistiche relative alle categorie più scaricate, con i giochi a fare la parte del leone, seguite dagli strumenti, dalle app di comunicazione e da quelle dedicate alla fotografia.Anche in questo caso le cose cambiano parecchio analizzando le categorie più redditizie dal punto di vista economico: al primo posto troviamo sempre i giochi, grazie soprattutto agli acquisti in-app, seguiti dalla categoria Comunicazioni. Al terzo posto  Social Media qundi a seguire Strumenti ed Intrattenimento.

Analizzando infine il tempo speso dagli utenti sulle app emerge un dato abbastanza scontato: le app più usate sono quelle della categoria Social Network, seguite da Comunicazione e Giochi. Se invece andiamo a vedere le app che rimangono aperte più a lungo una volta avviate, il leader è la categoria Intrattenimento, seguita da Libri e da Media & Video.

Via